Alberelli di pane

Gli alberelli di pane sono un'ottima idea antipasto per le feste di natale. Molto ad effetto saranno facilissime da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Alberelli di pane

Gli alberelli di pane sono un’ottima idea antipasto per le feste di Natale. Si tratta, infatti, di piccoli stuzzichini che però vengono impilati così da dare vita ad un piccolo albero e ricordare in questo modo uno dei simboli del Natale.

La preparazione estremamente semplice, non vi porterà via molto tempo ma vi permetterà di portare a tavola degli antipasti simpatici, particolari al tempo stesso, che potranno essere utilizzati anche per arricchire un’elegante buffet di antipasti.

Le varianti possibili per questo piatto sono davvero tantissime dal momento che potete utilizzare svariati tipi di formaggi, vari salumi o addirittura anche altri ingredienti a seconda dei vostri gusti o del menu che state preparando.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi alberelli di pane.

Ingredienti

  • 12 fette di pane da sandwich
  • 300 g di prosciutto cotto
  • 300 g di provola
  • 200 g di salmone
  • q.b di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli alberelli di pane dovete partire proprio dal pane. Vi servirà del classico pane da sandwich ed un taglia biscotti a forma di stella. Per un effetto ancora più coreografico potete scegliere tre dimensioni diverse oppure potete utilizzarne uno di dimensioni medie e soltanto uno un po’ più piccolo per terminare il vostro alberello.

Prendete il vostro pane utilizzando il teglia biscotto che avete scelto andate a realizzare le vostre stelline. Queste andranno cosparse con del burro e poi messe in una teglia coperta con carta da forno e poi in forno cuocere per circa 10 minuti 200°C o fino a quando diventeranno ben dorate.

Fate particolare attenzione alla cottura del pane per evitare che questo diventi eccessivamente dorato e che quindi abbia un retrogusto poco piacevole. Fatto questo mettere da parte le stelline di pane e dedicatevi agli altri ingredienti, ovvero il prosciutto cotto, la provola ed il salmone.

Dovrete andare a realizzare delle stelline anche di questi ingredienti. Potete decidere di utilizzare del prosciutto cotto in fette più spesse o in fette più sottili, a seconda del risultato finale che volete dare e dell’altezza che volete dare ai vostri alberelli.

Ripetete la stessa operazione con tutti gli ingredienti così da avere a disposizione tutte le vostre stelline e poter passare quindi alla composizione dei vostri alberelli di pane. Come prima cosa dovrete adagiare la prima stella di pane, adagiate quindi il formaggio ed il salmone ed un’altra fetta di pane e terminate con una piccola stellina. Tenete tutto insieme utilizzando uno stuzzicadenti e terminate decorando con una fettina di limone o con delle foglioline di prezzemolo.

Per la versione al prosciutto, invece, potete adagiare la prima stellina, un primo disco di prosciutto, uno di formaggio ed un altro di prosciutto e poi un’altra stellina di pane. Anche in questo caso decorate come meglio preferite a seconda dell’effetto cromatico finale che volete ottenere.

Potete decisamente sbizzarrirvi nella preparazione di questa alberelli di pane, utilizzando gli ingredienti che più preferite ma anche decorando a seconda dell’apparecchiatura e del menu che state realizzando. Una volta realizzati i vostri alberelli di pane andranno consumati subito.

In alternativa potete preparare dei nidi di purè oppure delle tartellette con funghi e formaggio.

Conservazione

Gli alberelli di pane si conservano per al massimo un giorno dopo la loro preparazione così da apprezzarne bene la croccantezza.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete farcire come detto precedentemente in tantissimi modi, sostituendo ad esempio il salmone con del pesce spada affumicato o con del tonno affumicato, oppure potete sostituire il prosciutto con della mortadella o con del salame. Anche il formaggio potrà essere diverso rispetto a quello proposto a seconda dei gusti e degli abbinamenti che andate a creare. Potete anche creare degli alberelli utilizzando dei formaggi cremosi o dei paté.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...