Asparagi in crosta di brisée con bacon

Gli asparagi in crosta di brisée con bacon sono un antipasto molto sfizioso e particolare seppure semplicissimo da realizzare. Perfetto per un buffet di antipasti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Asparagi in crosta di brisée con bacon

Gli asparagi in crosta di brisée con bacon sono un antipasto sfizioso e molto saporito.

Gli asparagi sono avvolti prima con le fette di bacon e poi con strisce di pasta brisée. Una ricetta Primaverile semplice e veloce da realizzare a casa e soprattutto richiede pochissimi ingredienti.

La pasta brisée è un impasto base tipico della cucina francese ed è molto utilizzato per ricette salate come antipasti e torte salate. E’ molto semplice da preparare anche a mano.

Gli asparagi in crosta vengono serviti insieme alle fave fresche e il risultato finale sarà bello per gli occhi e molto gustoso per il palato.

Vediamo, quindi, la ricetta ed alcuni consigli utili. 

Ingredienti per la brisée

  • 200 g di farina 00
  • 100 g di burro
  • 60 ml di acqua
  • 1 cucchiaino di sale

Ingredienti per farcire

  • 24 asparagi
  • 24 fette di bacon

Ingredienti per spennellare

  • 1 tuorlo
  • 1 cucchiaio di latte

Preparazione

Per preparare gli asparagi in crosta di brisée con bacon per prima cosa dovete preparare l’impasto della pasta brisée. Versate la farina a fontana su una spianatoia e al centro mettete il burro freddo a pezzetti, l’acqua ghiacciata e il sale. Amalgamate gli ingredienti aiutandovi con la punta delle dita e continuate poi ad impastare fino ad ottenenre un impasto sodo e liscio. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola per alimenti e lasciatela riposare in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo lavate e pulite gli asparagi eliminando la parte più dura del gambo. Mettete dell’acqua in una pentola capiente, salate e immergetevi completamente gli asparagi. Portate ad ebolizione e cuocete per cinque minuti. La durata della cottura dipende dalla grandezza degli asparagi, l’importante è che risultino sodi e non troppo molli. Scolate gli asparagi e lasciate raffreddare.

Poi avvolgete ogni asparago con una fetta di bacon partendo da appena sotto la cima proseguendo a spirale verso il basso fino alla base e continuate coì via via e mettete da parte. Riprendete l’impasto della pasta brisée e, su una spianatoia infarinata,  stendete col mattarello una sfoglia sottile dalla quale ritagliate 24 strisce larghe 2 centrimetri circa. Prendete un asparago col bacon per volta e avvolgete ognuno con una striscia di pasta brisée partendo sempre dalla parte sotto alla cima e proseguendo a spirale fino alla base.

Adagiate gli asparagi in crosta su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno e spennellate la superfice con l’uovo sbattuto col cucchiaio di latte.

Cuocete in forno caldo a 200°C per circa 20 minuti o fino a quando la crosta sarà dorata.

Servite gli asparagi in crosta di pasta brisée con bacon su un vassoio con le fave fresche.

In alternativa potete preparare patate e asparagi al forno o degli asparagi alla milanese.

Conservazione

Gli spasargi in crosta di brisée con bacon si conservano per al massimo 2 giorni.

I consigli di Tiziana

Si può sostituire il bacon con lo speck oppure con il prosciutto crudo o cotto. La pasta brisée si può acquistare già pronta. Oppure è possibile fare gli asparagi in crosta con la pasta sfoglia. Se gli asparagi dovessero essere troppo sottili consiglio di avvolgere due o tre asparagi insieme invece di uno per volta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...