Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono un antipasto veloce e sfizioso da preparare per un aperitivo o un buffet in mille occasioni. Vediamo la ricetta per prepararli ed alcune varianti interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bastoncini di pasta sfoglia al formaggio

I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono degli antipasti molto semplici e veloci da preparare, ma al tempo stesso costituiscono degli stuzzichini davvero molto gustosi da servire a centro tavola oppure da abbinare ad una varietà di salumi. I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio vengono realizzati condendo dei bastoncini di pasta sfoglia con del parmigiano reggiano grattugiato. Le possibilità per arricchirli sono davvero tantissimi, ma in ogni caso costituiscono una vera bontà. Vediamo, quindi, come preparare degli ottimi bastoncini di pasta sfoglia al formaggio.

Ingredienti

  • 300 g di pasta sfoglia
  • 1 uovo
  • Sale q.b.
  • 70 g di parmigiano reggiano
  • 10 g di sesamo
  • 5 g di semi di papavero nero

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei bastoncini di pasta sfoglia al formaggio dovete innanzitutto partire dalla pasta sfoglia. Solitamente questo piatto viene realizzato in velocità per cui si tende ad utilizzare della pasta sfoglia già pronta, ma in alternativa se lo desiderate potete sempre prepararla da voi.

Stendete la pasta sfoglia e ricavatene un quadrato grande, se già non avesse questa forma. Fate riposare un po’ la pasta sfoglia dopo averla stesa e nel frattempo sbattete un uovo in una ciotolina con un po’ di sale ed un goccio di lette. Sbattete bene il tutto e procedete cospargendo la pasta sfoglia con un pennello per alimenti.

A questo punto spolverizzate il parmigiano reggiano grattugiato su tutta la superficie della vostra pasta sfoglia e poi ricavate due metà, tagliando con un taglia pasta. Una metà cospargetela con il sesamo e l’altra con i semi di papavero neri.

Le possibilità per condire e farcire questi bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono davvero tantissime per cui potete davvero sbizzarrirvi. A questo punto ricavate per ogni metà delle strisce di un paio di centimetri al massimo di spessore. Procedete fino a quando non avrete terminato la pasta sfoglia a vostra disposizione.

Adesso che avete ottenuto una serie di strisce il passo per formare i vostri bastoncini di pasta sfoglia al formaggio è davvero molto breve. Dovrete infatti torcerli leggermente così da dare loro la tipica forma di questo tipo di preparazione.

Proseguite così con tutte le vostre strisce ed adagiatele su una teglia foderata con della carta forno. Quando avrete realizzato tutti i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio potete dedicarvi alla loro cottura. Mettete la teglia in forno preriscaldato a 200°C per circa 10 minuti. I vostri bastoncini di pasta sfoglia al formaggio dovranno essere ben croccanti e dorati in superficie perché otteniate un risultato davvero perfetto.

Non vi resterà che fare riposare per qualche minuto i vostri bastoncini di pasta sfoglia al formaggio perché siano pronti per essere serviti ai vostri ospiti o per arricchire il vostro aperitivo o buffet.

Consigli e varianti

I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio possono essere realizzati davvero in tantissimi modi diversi. Potete ad esempio utilizzare delle erbe aromatiche oppure farcirli anche con del prosciutto crudo o con della pancetta. Sono ottimi anche con il salame. Le combinazioni sono davvero tantissime per cui non dovete che farvi guidare dalla fantasia e dai vostri gusti ed otterrete sempre un risultato davvero perfetto.

I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio sono un antipasto davvero sfizioso che piace molto a grandi e bambini, ma in alternativa potete preparare dei cornetti salati, delle polpette di pane, un tris di tartine, delle barchette di pane, delle girelle con Philadelphia e prosciutto cotto, un rotolo di frittata, degli anelli di cipolla in pastella, dei funghi ripieni, delle cipolle ripiene o dei coni di bresaola e Philadelphia.

Conservazione

I bastoncini di pasta sfoglia al formaggio si conservano per un paio di giorni al massimo se chiusi con della pellicola trasparente così che non si secchino.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...