Biscotti salati ai ceci

I biscotti salati ai ceci sono un ottima idea per accompagnare degli antipasti di vario tipo ma anche per un piccolo snack durante il giorno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Biscotti salati ai ceci

biscotti salati ai ceci sono un ottimo snack, sano ed altamente proteico ideale da sgranocchiare in qualsiasi momento della giornata.

Questi biscotti sono soffici dentro e croccanti fuori e non sono assolutamente calorici in quanto i ceci contengono proteine nobili che non fanno ingrassare. Fanno molto bene e saziano parecchio quindi sono anche ottimi spezza fame da portare anche fuori casa, a scuola o al lavoro. Con pochissimi ingredienti farete un’ottima ricetta veloce da preparare e gustosissima perché la farina di ceci ha un sapore molto deciso e particolare.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi biscotti salati ai ceci.

Ingredienti

  • 2 albumi
  • 4 cucchiai di farina di ceci
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaino di olio extravergine d’oliva
  • 1 cucchiaino di lievito vanigliato

Preparazione

Per preparare i biscotti salati ai ceci per prima cosa accendete il forno impostandolo a 180°C statico così avrà tutto il tempo per scaldarsi bene.

Poi preparate due ciotole nelle quali metterete da una parte i rossi d’uovo e dall’altra gli albumi. Prendete poi le fruste elettriche ed iniziate a montare a neve ferma gli albumi aiutandovi anche con un pizzico di sale da aggiungere mentre state montando. Quando gli albumi avranno raggiunto la consistenza desiderata allora prendete la farina di ceci e poco alla volta incorporatela agli albumi e mentre fate questa operazione continuate con le fruste elettriche a mescolare bene gli ingredienti cercando anche di togliere tutti i grumi che eventualmente si saranno formati.

Aggiungete poi l’olio extravergine di oliva ed il lievito in polvere. Proseguite quindi a sbattere sempre con le fruste elettriche per incorporare anche il lievito. Infine rivestite con carta forno una leccarda e con un cucchiaio adagiate l’impasto a cucchiaiate un po’ distanziate tra loro. Con il dorso del cucchiaio poi cercate di dare una forma tondeggiante.

Cuocete per circa 15 minuti fino a quando inizieranno a dorarsi. Lasciate intiepidire i biscotti prima di servirli.

In alternativa potete preparare dei biscotti al parmigiano o delle frittelle di patate croccanti.

Conservazione

I biscotti salati ai ceci si conservano per al massimo 2-3 giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Sabrina

Se avere il lievito istantaneo per torte salate usare quello altrimenti andrà bene anche il classico per dolci. Per cambiare gusto ai vostri biscottini salati potete usare altre farine di legumi con ad esempio quella di piselli dal gusto delicato e dal colore verde che è anche molto carina da vedere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...