Bocconcini di polenta con catalogna

I bocconcini di polenta con catalogna sono un'ottima idea antipasto, facili da preparare e molto originali. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bocconcini di polenta con catalogna

I bocconcini di polenta con catalogna sono un antipasto sfizioso e sano, preparato con ingredienti semplici della tradizione italiana, come la polenta. Questi cubetti croccanti possono essere guarniti con di scaglie di pecorino sardo e serviti su un bel tagliere di legno, così da conservare il lato rustico della ricetta.

Questa ricetta si presta ad aprire pranzi o cene tipici della cucina mediterranea, come ad esempio un buon risotto o un bollito, o ancora dei gustosi ravioli.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 150 g di polenta istantanea
  • 1 spicchio d’aglio
  • 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. di catalogna
  • 1 peperoncino
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di pecorino
  • q.b di acqua

Preparazione

Per preparare i bocconcini di polenta con catalogna la prima cosa da fare è cuocere la polenta.

Per velocizzare la preparazione di questo antipasto, vi consiglio di ricorrere alla polenta istantanea, che è già precotta al vapore, e quindi sarà pronta in pochi minuti. Se invece avete della polenta avanzata sarà perfetta! 

Fate bollire la quantità d’acqua indicata sulla confezione di polenta e cuocete come indicato. Una volta che la polenta sarà cotta rovesciatela in una pirofila leggermente unta, in modo che poi raffreddandosi si stacchi velocemente. Fate raffreddare completamente la polenta, poi tagliatela a cubotti regolari.

Fate scaldare una padella con un filo d’olio oppure una piastra rigata, quando sarà ben calda adagiatevi i cubotti e fateli dorare da tutti i lati. Nel frattempo lavate e mondate la catalogna, tagliandola a pezzetti.

Fate scaldare una padella con due cucchiai di olio, uno spicchio d’aglio e un peperoncino secco tritato, aggiungete la catalogna, salate e pepate e fatela appassire a fuoco medio per 5 minuti con il coperchio.

Sistemate la polenta su un tagliere e completate con della catalogna nella parte superiore. Terminate con delle scaglie di pecorino e un filo di olio a crudo.

In alternativa potete preparare dei crostini di polenta o dei cestini di patate.

Conservazione

I bocconcini di polenta con catalogna si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Beatrice

Per un risultato ancora più gustoso e genuino, potete optare per la preparazione di una polenta taragna. È un antipasto che può essere preparato in anticipo, in quanto questi bocconcini sono ottimi anche se serviti a temperatura ambiente. Per un tocco ancora più sfizioso potete guarnire i vostri cubetti con del sesamo tostato.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...