Bocconcini di ricotta alle erbe aromatiche

I bocconcini di ricotta alle erbe aromatiche sono degli antipasti facili e velocissimi da preparare, ideale per un buffet o nelle giornate più calde dell'estate. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Bocconcini di ricotta alle erbe aromatiche

bocconcini di ricotta alle erbe aromatiche sono dei piccoli e sfiziosi antipasti di facile realizzazione.

Questi bocconcini colorati sono preparati con un composto di ricotta e parmigiano reggiano che verrà ulteriormente aromatizzato grazie all’aggiunta di basilico, salvia e prezzemolo. Per differenziare e arricchire l’offerta di sapori, metà dei bocconcini andrà passata in una grannela di pistacchi, mentre l’altra metà nel sesamo.

Potete servire questi piccoli bocconcini di ricotta durante un aperitivo per stuzziccare il vostro buffet oppure come antipasto.

Ingredienti

  • 500 g di ricotta
  • 50 g di pistacchi
  • 50 g di sesamo
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di basilico
  • q.b di salvia
  • q.b di sale
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i bocconcini di ricotta alle erbe aromatiche iniziate mettendo la ricotta a sgocciolare in un colino per circa 30 minuti. Nel frattempo staccate dai rametti le foglie di basilico, salvia e prezzemolo. Lavate le erbe sotto l’acqua corrente, ponendole in un colino a sgocciolare. Successivamente asciugatele con cura e tritatele finemente.

A questo punto prendete una ciotola abbastanza grande. Versate qui la ricotta, il parmigiano reggiano grattugiato e le erbe aromatiche. Aggiustate di sale e pepe. Mescolate bene per amalgamare e insaporire tutti gli ingredienti. Coprite la ciotola con una pellicola alimentare e lasciatela raffreddare in frigorifero per circa 1 ora.

Nel frattempo prendete i pistacchi sgusciati (non tostati e non salati) e tritateli finemente. Versateli in una prima ciotola, mentre in una seconda ciotola andrà riversato il sesamo. Quando la ricotta sarà rassodata, iniziate a formare i bocconcini aiutandovi con le mani umide. Passate una metà dei bocconcini nel trito di pistacchi e l’altra metà nel sesamo. Distribuite i bocconcini di ricotta su di un piatto da portata.

bocconcini di ricotta alle erbe aromatiche sono cosi pronti per essere gustati.

In alternativa potete preparare dei rotolini di pane al salmone o delle tartine multistrato.

Conservazione

I bocconcini di ricotta alle erbe aromatiche si conservano in frigorifero per al massimo 2-3 giorni all’interno di un contenitore ermetico riposto in frigorifero.

I consigli di Magdalena

Per rendere i bocconcini di ricotta più saporiti e gustosi, potete aggiungere dei pezzetti di capperi, le olive verdi o le olive nere. Potete arricchire l'impasto per i bocconcini aggiungendo 1-2 spicchi d'aglio tritati finemente. Al posto dei pistacchi potete usare per esempio la granella di noccioline. Servite i bocconcini di ricotta accompagnandoli con un'insalata mista di stagione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...