Bruschetta all’avocado

La bruschetta all'avocado è un antipasto veloce e facile da preparare che con il suo sapore fresco sarà ottimo in qualsiasi stagione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bruschetta all’avocado

La bruschetta con avocado si prepara in pochi minuti e in modo davvero facile. Non prevede nessuna cottura per gli ingredienti che sono veramente pochi: pomodorinipestoavocado, pane e qualche mandorla a fettine per guarnire.

 Un antipasto fresco, estivo e molto sfizioso, adatto a tutti in quanto l’avocado è ricco di proteine e grassi.

 Abbonda anche di vitamine, in particolare della A, della D, della E, della K e di quelle del gruppo B. Ha molte proprietà energetiche e fornisce 230 calorie circa per ogni 100 grammi di polpa.

Vediamo insieme come prepararla. 

 

Ingredienti

  • 1 avocado
  • q.b. di basilico
  • 6 fette di pane
  • q.b di mandorle
  • 10 pomodorini
  • q.b. di pesto alla genovese

Preparazione

 

Per preparare la bruschetta con avocado dovete partire dalla preparazione del pesto alla genovese ma, se volete snellire ancora di più la preparazione di questa ricetta, potete utilizzarne uno già pronto. Il risultato sarà comunque ottimo.

Ora preparate le bruschette: tostate le vostre fette di pane, magari cospargendo con dell’olio extravergine d’oliva così che diventino ben croccanti, e mettete in forno caldo a 200°C per circa 5 minuti o fino a quando il pane sarà ben dorato. Tagliate a metà l’avocado e disossatelo, togliete la scorza e tagliatelo a fette. Tagliate i pomodorini a pezzetti e salateli.

Adesso che tutti gli ingredienti per la bruschetta con avocado sono pronti potete passare alla loro realizzazione. Prendete ogni fetta di pane e spalmate sopra il pesto, adagiate una fettina di avocado, poi i pomodorini e alla fine qualche foglia di basilico e le mandorle a fettine. Servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire una bruschetta caprese o una bruschetta irlandese, per accontentare anche gli amanti del pesce.

Conservazione

La bruschetta con avocado si conserva per poche ore dalla sua preparazione perchè il pane tende a perdere la sua croccantezza.

I consigli di Monica

Il pesto andrebbe preparato utilizzando mortaio e pestello, a mano, e non con il frullatore perché le lame, a contatto con le foglie, le anneriscono, ossidandole, facendo così perdere il tipico colore verde allegro della salsa. Io uso il frullatore e aggiungo alla fine due gocce di limone se dovesse annerirsi un pò, ma spesso non ce n'è bisogno.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...