Bruschetta con peperonata e mozzarella di bufala affumicata

La bruschetta con peperonata e mozzarella di bufala affumicata è un antipasto che racchiude sapori forti e decisi. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bruschetta con peperonata e mozzarella di bufala affumicata

La bruschetta con peperonata e mozzarella di bufala affumicata è una variante della classica bruschetta caprese.

Colorata, gustosa, speziata, versatile e sopratutto di semplice esecuzione, questo piatto tradizionale può ancora stupire semplicemente variando qualche ingrediente e proponendola in versioni originali.

Vediamo, allora, insieme come prepararla ed alcuni consigli utili per un ottimo risultato.

Ingredienti

  • 4 peperoni
  • q.b. di mozzarella di bufala affumicata
  • 10 fette di pane
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 1 cipolla
  • 3 pomodori
  • q.b di acqua
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di paprika

Preparazione

Per preparare la bruschetta con peperonata e mozzarella di bufala affumicata innanzitutto pulite i vostri peperoni, togliete il picciolo e la parte interna con i filamenti e i semi e tagliateli a striscioline. Metteteli da parte.

Lavate i pomodori e tagliateli a fette di mezzo centimetro. Tagliate la cipolla in fettine sottili, con taglio filangè, prendete una pentola e fate soffriggere la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungete i peperoni e fate cuocere per dieci minuti.

A questo punto unite i pomodori, mescolate e aggiungete acqua fino quasi a ricoprirli. Salate, pepate e aggiungete uno o due cucchiai di paprika. Fate cuocere per circa 45 minuti, o fino a che i peperoni non si saranno ben ammorbiditi.

Prendete la mozzarella affumicata, stracciatela con le mani e mettetela in una ciotola. Dopodichè prendete una griglia, o in alternativa usate il grill del forno, e abbrustolite le fette di pane rustico pugliese.

Una volta che la vostra peperonata sarà pronta servitela ancora calda sui crostoni di pane e decorateli con la mozzarella di bufala affumicata.

I consigli di Elena

Se il sughetto dovesse risultare troppo acquoso, potete aggiungere un po' di concentrato di pomodoro. La mozzarella affumicata si trova in qualsiasi supermercato, nel caso questo non succedesse potete variare e usare della scamorza affumicata. Usate pomodori maturi ma ancora sodi, altrimenti si sfasceranno completamente. Se volete un gusto più deciso potete usare della parpika affumicata, che richiama il sapore del formaggio.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...