Bruschetta melanzane e stracchino

La bruschetta melanzane e stracchino è un ottimo antipasto, facile e veloce da preparare e che piacerà a tutti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bruschetta melanzane e stracchino

La bruschetta melanzane e stracchino è un antipasto molto invitante e stuzzicante. La soluzione perfetta per una cena informale tra amici.

Pochi e semplici ingredienti per preparare questa bruschetta estiva e colorata. Un boccone che racchiude in sè i sapori dell’estate. Le bruschette possono essere un antipasto sfizioso ma anche un secondo squisito per una cena veloce e fresca. Per gli amanti delle bruschette questa ricetta sarà assolutamente da non perdere.

Vediamo insieme come prepararle.

 

Ingredienti

  • 1 baguette
  • 3 melanzane
  • 15 pomodorini ciliegino
  • 120 g di stracchino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano
  • 5 foglie di basilico

Preparazione

Per preparare la bruschetta melanzane e stracchino come prima cosa lavate le melanzane. Prendete un tagliere e tagliatele a fettine di un centimetro o poco meno.

Sistemate le fette di melanzane in un colino disponendole a strati. Salate ogni strato di melanzane e lasciate riposare per circa 30 minuti. Perderanno un po’ della loro acqua e saranno meno amare una volta cotte. Per grigliare le vostre melanzane fate scaldare bene la vostra piastra. Se mettete le melanzane sulla griglia non ancora bollente rischierete che si rompano rimanendo attaccate alla piastra.

Iniziate a cuocere le fette di melanzane. A questo punto lasciate raffreddare prima di condire con olio extravergine di oliva e origano. Prendete la baguette e tagliate a fette. Spalmate su ogni fetta un po’ di stracchino. Adesso lavate i pomodorini e tagliateli sopra un tagliere a fettine .Sistemate sopra ogni bruschetta una fetta di melanzana e due fettine di pomodorini. Lavate le foglie del basilico e tagliuzzatele direttamente con la forbice sopra ai pomodorini.Salate leggermente e condite con un filo d’olio e origano.

Sistemate ordinatamente le vostre Mini Bruschette estive su un vassoio da portata e servite accompagnate da un calice di prosecco ghiacciato.

In alternativa potete servire una bruschetta pomodoro e ricotta o una bruschetta caprese.

Conservazione

La bruschetta melanzane e stracchino si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Francesca

Se volete anticiparvi sul lavoro, potete preparare le melanzane grigliate anche il giorno prima. Conditele con abbondante olio extravergine d'oliva e origano in un contenitore di vetro ermetico e conservate in frigorifero.Le melanzane grigliate potranno essere sostituite anche da zucchine grigliate o peperoni grigliati. Se non avete dello stracchino potete utilizzare del formaggio spalmabile tipo Philadelphia

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...