Bruschetta pomodoro e ricotta

La bruschetta pomodoro e ricotta è un antipasto light e fresco, perfetto per chi vuole limitare l'apporto di calorie. Vediamo insieme la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Bruschetta pomodoro e ricotta

Le bruschette pomodoro e ricotta sono tra le ricette light più diffuse e soprattutto più facili da preparare.

Si tratta di una variante della classica bruschetta caprese che però sarà ancora meno calorica e soprattutto sarà ottima per tutti, anche per chi sta seguendo un regime alimentare dietetico e vuole ridurre al minimo l’apporto di calorie.

La realizzazione delle bruschette pomodoro e ricotta è molto veloce e facile, perfetta per chi ha poca dimestichezza ai fornelli. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime bruschette pomodoro e ricotta.

Ingredienti

  • 200 gr di ricotta light
  • 2 pomodori
  • 10 fette di pane
  • q.b di erba cipollina

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle bruschette pomodoro e ricotta dovete partire dal pane. Se ancora intero, andrà ridotto in fette di qualche centimetro di spessore e messo a tostare in forno per qualche minuto a 200°C con funzione grill. Il pane dovrà risultare ben croccante ma non dovrà bruciarsi altrimenti avreste una bruschetta con un retrogusto amaro.

Adesso in una ciotola aggiungete la ricotta light e lavoratela per qualche secondo con una forchetta. Aggiungete l’erba cipollina, che avrete precedentemente tagliato ben fine, ed aggiungete il tutto sulle fette di pane.

Fatto questo dedicatevi al pomodoro, che andrà lavato, privato del picciolo, e ridotto in piccoli cubetti che andranno a decorare la vostra bruschetta. Non resta quindi, che servire ai vostri ospiti.

Un antipasto molto leggero, che solitamente piace a tutti ma in alternativa potete servire anche una bruschetta irlandese, leggera e dal sapore molto fresco, perfetto per l’estate.

Conservazione

Le bruschette pomodoro e ricotta sono ottime da consumare dopo poco la preparazione perchè il pane tende a perdere la sua croccantezza e risulterebbero meno piacevoli e buone.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete aromatizzare la ricotta come meglio credete, usando delle altre erbe o spezie. Potete anche utilizzare del formaggio spalmabile, come della Philadelphia, scegliendone magari una variante già aromatizzata alle olive o alle erbe, se lo gradite. Le varianti possibili sono davvero tantissime per cui non c'è che l'imbarazzo della scelta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...