Cestini di avocado con crema di cetriolo

I cestini di avocado con crema di cetriolo sono un antipasto molto sfizioso e semplice, perfetto anche per vegetariani e vegani. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Cestini di avocado con crema di cetriolo

Questi cestini di avocado con crema di cetriolo sono un antipasto veramente sfizioso, molto bello da presentare e anche leggero, quindi un’ottima scelta per una dieta. L’avocado nelle diete è consigliato spesso perchè contiene grassi “buoni” e soprattutto sani.

Da aggiungere alle ricette vegane con cui stupire i propri ospiti in quanto è stato usato yogurt di soia per la salsa al cetriolo. Il procedimento di questa salsa è lo stesso della famosa salsa greca tzatziki.

Semplicissima da preparare, in soli 15 minuti otterrete una ricetta gustosa che conquisterà tutti. Vi basterà aggiungere qualche decorazione con le verdure come mais e carote alla fine, e avrete senz’altro grandi soddisfazioni.

Vediamo, quinid, come realizzare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 avocado
  • 1 carota
  • 8 foglie di basilico
  • 20 g di mais
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 vasetto di yogurt di soia
  • 1 cucchiaino di sale
  • 2 cetrioli

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cestini di avocado con crema di cetriolo per prima cosa preparate la crema al cetriolo.

Tagliate le estremità dei cetrioli, usate dei cetrioli abbastanza grandi, perchè finito il procedimento si ridurranno molto. Pelate i cetrioli lasciando qualche filo di buccia, il che renderà il cetriolo più digeribile.

Ora grattugiate i cetrioli sopra ad un canovaccio di cotone pulito. Aggiungete un cucchiaino di sale, che aiuterà ad espellere l’acqua in eccesso del cetriolo, mescolate con le mani e chiudete a caramella il canovaccio, strizzando bene. Ora appoggiate il canovaccio con dentro i cetrioli grattugiati dentro ad uno scolapasta e lasciate scolare ancora un po’.

Spellate l’aglio e tritatelo finemente, aprite il vasetto di yogurt da 100 g. Lo yogurt di soia non deve essere zuccherato, quindi verificate bene gli ingredienti. Ora versate l’aglio nel vasetto e mescolate.

Strizzate ancora bene per l’ultima volta il canavaccio a caramella con dentro i cetrioli grattugiati ed aggiungete tutto in una terrina, anche lo yogurt con l’aglio. Mescolate. Tagliate a metà l’avocado maturo, stando attenti che la metà sia perfetta, in modo che stia in bilico. Estraete ora il nocciolo delicatamente.

Con un cucchiaio aggiungete la crema di cetriolo all’avocado. Volendo potete estrarre un po’ di polpa di avocado per fare più spazio.

Dedicatevi ora alla guarnizione pelando la carota, con un pelapatate fate poi delle strisce e arrotolatele, otterrete un fiorellino che andrete ad appoggiare sopra all’avocado con la crema di cetriolo. Aggiungete qualche chicco di mais e qualche fogliolina di basilico ed i vostri cestini di avocado con salsa di cetriolo sono pronti.

In alternativa potete preparare un’insalata di pomodori e avocado o del guacamole.

Conservazione

I cestini di avocado con crema di cetriolo si conservano per al massimo qualche ora.

I consigli di Monica

Se dovesse avanzarvi della salsa di cetriolo potrete usarla come condimento per un ottima insalata mista, oppure fare dei crostini con pane tostato, o usarla per farcire dei panini gustosi. Per guarnire potete usare anche altre verdure colorate come pomodorini, porri a rondelle, spaghettini di zucchine. Potete veramente sbizzarrirvi e divertirvi cucinando con questa ricetta.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...