Cestini di pasta brisée con crema di formaggio e mortadella

I cestini di pasta brisée con crema di formaggio e mortadella sono degli antipasti davvero originali e dal sapore intenso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Cestini di pasta brisée con crema di formaggio e mortadella

I cestini di pasta brisée con crema di formaggio e mortadella sono molto semplici e veloci da preparare. Dei semplici cestini di pasta brisèe,  riempiti con della robiola e della mortadella, qualche filo di erba cipollina ed il gioco è fatto. Molto veloci e semplici ma se volete potete preparare voi stessi la pasta brisèe.

Sfiziosi cestini per un aperitivo prima di un pranzo o di una cena con i vostri amici. Potete preparare in anticipo i cestini e servirli al momento giusto. Serviteli con un aperitivo fresco e frizzante, come uno spritz aperol ad esempio.

Vediamo, quindi, insieme come prepararli.

Ingredienti

  • 150 g di robiola
  • 230 g di pasta brisée
  • 100 g di mortadella
  • 5 foglie di erba cipollina
  • 20 g di burro

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei cestini di pasta brisée con crema di formaggio e mortadella per prima cosa assicuratevi che la pasta brisèe sia ben fredda di frigorifero, dopo di che cominciate a srotolare la pasta brisèe e con degli stampini andate a ritagliare la pasta per modellarla poi ai vostri stampini.

Continuate fino a finire la vostra pasta. Con del burro fuso spennellate gli stampini dal lato esterno. Prendete le formine di pasta e fate aderire bene ai bordi esterni e con le dita premeete tirando leggermente la pasta.

Cuocete gli stampini in forno caldo a 170° per circa 10 minuti o fino a quando saranno leggermente dorati. Una volta sfornati e messi da parte a freddare in una ciotola mescolate la robiola per ammorbidirla e tritate la mortadella. Fatto questo lavate e tritate i fili di erba cipollina ed unite alla robiola ed alla mortadella amalgamando il tutto.

Riempite i cestini ormai cotti e freddi e decorate con qualche filo di erba cipollina a piacere.

Se volete potete riempire i cestini con una sac a poche con punta a stella se volete dare un aspetto ancora più curato ai vostri cestini di pasta brisér con crema di formaggio e mortadella.

In alternativa potete servire dei vol au vent o un tris di tartine.

Conservazione

I cestini di pasta brisée con crema di formaggio e mortadella si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Gabriella

Se volete potete preparare la pasta brisèe da voi, ma se non avete molto tempo va benissimo quella confezionata facilmente reperibile. Se non amate la mortadella potete sostituire facilmente con del prosciutto cotto nelle stese dosi. Una volta pronte potete conservare in frigorifero fino al momento di servire, ma anche mangiarle subito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...