Cestini di pasta sfoglia con verdure miste, rosmarino e gorgonzola

I cestini di pasta sfoglia con verdure miste, rosmarino e gorgonzola sono dei semplici e sfiziosi antipasti, ottimi per tantissime situazioni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Cestini di pasta sfoglia con verdure miste, rosmarino e gorgonzola

Una ricetta vegetariana semplicissima e veloce, i cestini di pasta sfoglia con verdure miste, rosmarino e gorgonzola sono deliziosi e belli da vedere sulla tavola per una qualsiasi cena o pranzo.

Molto buoni, sono un antipasto da fare in pochi minuti. I cestini di sfoglia sono perfetti per essere farciti come preferite, la comodità della pasta sfoglia pronta ci permette di realizzare tante cose quando non abbiamo molto tempo a disposizione, anche con pochi ingredienti.

In questo caso abbiamo utilizzato patate, carote, piselli e gorgonzola.

Ingredienti

  • 200 g di pasta sfoglia
  • 1 carota
  • 60 g di piselli
  • 1 patata
  • 1 spicchio di aglio
  • 50 g di gorgonzola
  • q.b di rosmarino
  • q.b di sale
  • 2 uova

Preparazione

Per preparare i cestini di pasta sfoglia con verdure miste, rosmarino e gorgonzola pelate la patata e la carota, lavatele bene sotto l’acqua corrente e poi le tagliate a dadini di circa 1 centimetro. Se utilizzate dei piselli già pronti potete aggiungerli in un secondo momento direttamente durante la composizione del piatto altrimenti sbollentateli.

Quindi mettete in una pentola un po’ di olio extravergine d’oliva e soffriggete lo spicchio di aglio, aggiungendo la patata e le carote tagliate a dadini. Salate e mescolate bene. 

Dal momento che dovranno cucinare almeno 10 minuti, aggiungete man mano un po’ di acqua, finchè non vi sembra siano leggermente al dente. A fine cottura aggiungete il gorgonzola e fate sciogliere.

Ora aprite la sfoglia ci appoggiate sopra un piattino da cappuccino (quindi di media grandezza) e tagliate dei cerchi che verranno inseriti nei cestini di alluminio leggermente spennellati con olio extravergine d’oliva.

Rompete le uova in una terrina e sbattetele energicamente con una forchetta. Aggiungete i piselli ed i dadini di patate e carote e un po’ di rosmarino sminuzzato e mescolate insieme all’uovo sbattutto.

Con un cucchiaio aggiungete il composto nei cestini quasi fino all’orlo. Portate il forno a temperatura di 140°C e infornate i cestini lasciando cuocere per 20 minuti circa.

Quando i bordi inizieranno a dorarsi saranno pronti e potranno essere sfornati.

In alternativa potete preparare dei cestini di patate o delle pizzette di melanzane.

Conservazione

I cestini di pasta sfoglia con verdure miste, rosmarino e gorgonzola si conservano per al massimo un giorno.

 

I consigli di Monica

Questa sfoglia di verdure e gorgonzola si può mangiare direttamente dal cestino, o se preferite la potete tirare fuori stando attenti a non romperla. Una ricetta che possiamo variare come meglio preferiamo. Possiamo fare il composto che aggiungeremo nei cestini anche con funghi e ricotta, oppure con zucchine e taleggio. Insomma potrete sbizzarrirvi come più vi piace, ed è una ricetta decisamente semplice!

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...