Cestini di sfoglia con funghi, melanzane e panna

I cestini di sfoglia con funghi, melanzane e panna sono degli antipasti semplici da realizzare ma molto appetitosi e particolari. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Cestini di sfoglia con funghi, melanzane e panna

cestini di sfoglia con funghi, melanzane e panna sono un antipasto sfizioso, appetitoso, di facile esecuzione e soprattutto economico.

La panna da cucina abbraccerà cubetti di melanazana e gustossimi funghi freschi per creare un tripudio di sapori gustosi e decisi. Il tutto sarà racchiuso in uno scrigno di pasta sfoglia già pronta per creare un delicatissimo cestino saporito che delizierà il palato.

Una ricetta semplicissima e succulenta per un antipasto dalla bontà soave, molto elegante nella sua semplicità soddisferà i palati più sopraffini.

Vediamo, quindi, insieme la ricetta.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 300 g di funghi
  • 1 melanzana
  • 125 g di panna da cucina
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale grosso
  • q.b di dado vegetale

Preparazione

Per iniziare la preparazione di questi cestini di sfoglia con funghi, melanzane e panna prendete la melanzana, lavatela ed asciugatela. Levate il picciolo, togliete eventuali semini e tagliatela a cubetti lasciandone la buccia. Mettete i cubetti preparati nello scolapasta e cospargete di sale grosso. Lasciate riposare il tutto per 1 ora circa. Trascorso il tempo di posa scolate i cubetti di melanzana, schiacciateli leggermente e scuoteteli per eliminare l’eccesso di sale grosso.

Controllate i funghi ed eventualmente levate l’eccesso di terriccio dal fondo del gambo, lavateli molto brevemente e tagliateli a rondelle o a spicchi piccolissimi. Prendete una padella antiaderente  versate un cucchiaio d’olio d’oliva extravergine, lo uno spicchio d’aglio intero e fate rosolare leggermente il tutto per alcuni minuti.

Prendete i cubetti di melanzana ed aggiungeteli al soffritto d’olio e aglio. Fate leggermente colorire la melanzana, fate stufare il tutto per alcuni minuti in modo da ammorbidire le verdure. Aggiungete i funghi ai cubetti di melanzana, mescolate accuratamente e portate a cottura spolverizzando con pochissimo dado vegetale.

Versate alcune cucchiaiate di panna fresca sui funghi, fate rapprendere alcuni istanti in modo da far asciugare il sugo di cottura, eventualemnte regolate di sale. Lasciate riposare alcuni istanti.

Prescaldate il forno a 180°C e nel frattempo prendete la pasta sfoglia e srotolatela. Prendete un bicchiere ( o stampo da biscotti rotondo / coppapasta ) e create tanti cerchi. Posizionate i cerchi di pasta sfoglia nello stampo da muffin o stampo da crostatine rotonde. Sopra la sfoglia mettete il condimento ed infornate per  20 minuti. Servite tiepidi.

In alternativa potete preparare dei cestini di brisée ripieni o dei cestini di sfoglia con wurstel.

Conservazione

I cestini di sfoglia con funghi, melanzane e panna si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Simona

Per questa ricetta ho utilizzato un mix di funghi freschi , porcini ed champignon . Per comodità ho posizionato i cerchi di sfoglia negli stampini da muffin in modo che cuocendo la sfoglia racchiuda al meglio il ripieno. Per una nota più decisa dividete la quantità di panna utilizzata ed aggiungete formaggio spalmabile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...