Chips di patate

Le chips di patate sono delle sottilissime patatine fritte, croccanti e davvero golose. Ecco come prepararle in casa ed in quali varianti poterle servire ai propri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 8 persone
Costo:
Chips di patate

Le chips di patate sono delle sottilissime patatine fritte, croccanti, salate e davvero molto sfiziose. Le chips di patate sono perfette per uno snack, per arricchire un aperitivo o accompagnare una bibita. Realizzare le chips di patate è davvero semplice e molto veloce. Vediamo come prepararle.

Ingredienti

  • 6 patate
  • Sale q.b.

Ingredienti per friggere

  • Olio di semi di arachide

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle chips di patate dovete partire proprio dalle patate. Queste, infatti, andranno lavate molto accuratamente sotto acqua fredda corrente e poi ridotte in fettine. Per la buona riuscita delle chips di patate lo spessore è davvero fondamentale.

Per questo motivo riuscire a creare delle perfette chips di patate solo utilizzando un coltello, sebbene molto affilato, è molto difficile. Sarà meglio, infatti, utilizzare una mandolina per avere un risultato davvero perfetto .

Una volta realizzate le fette di patate andranno asciugate con un panno di carta assorbente e poi messe a friggere in abbondante olio di semi portato a temperatura. Una volta messe in cottura le chips di patate andranno salate e poi girate e metà cottura.

Per un’ottima riuscita delle chips di patate anche la cottura è importante. L’olio infatti non dovrà superare i 160°C affinché non si brucino e poi andranno tenute in cottura per pochi minuti. quando inizieranno a dorarsi, infatti, dovrete toglierle dall’olio con l’apposita schiumarola.

Chips di patate

Adagiatele su un piatto coperto con della carta assorbente così da fargli perdere l’olio in eccesso ed aggiustate di sale se lo ritenete necessario. Una volta che le chips di patate saranno ben asciutte spostatele su un altro piatto pronte per servirle ai vostri ospiti quando si saranno freddate. A quel punto saranno ancora più croccanti.

Consigli e varianti

Potete realizzare diverse varianti di chips di patate andando a spolverizzare le patate con del peperoncino, del rosmarino, delle erbe aromatiche o della paprika. Tutte preparazioni che faranno impazzire i vostri ospiti.

In alternativa alle chips di patate potete servire delle chips di verdura, per stupire ancora di più i vostri ospiti con qualcosa di davvero molto particolare, oppure delle zucchine croccanti al forno o delle melanzane croccanti.

Conservazione

Le chips di patate vanno servite ben calde subito dopo averle preparate per poterle apprezzare al meglio. potete conservare le chips di patate per al massimo un giorno così che siano sempre croccanti, ma dovrete conservarle all’interno di una busta di plastica perché non si ammorbidiscano perdendo una delle loro caratteristiche più amate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...