Chips di zucchine

Le chips di zucchine sono un antipasto davvero sfizioso e croccante che si prepara in pochissimo tempo. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Chips di zucchine

Le chips di zucchine sono un contorno o un antipasto davvero sfizioso e molto particolare.

Sottilissime fette di zucchine vengono, infatti, fritte e servite come fossero delle patatine, croccanti e sfiziose, ottime per accompagnare un aperitivo o arricchire un buffet ma all’occorrenza anche perfette per accompagnare secondi piatti sia di carne che di pesce. A rendere il tutto ancora più interessante la preparazione che avviene in pochissimi minuti ed una cottura altrettanto veloce.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime chips di zucchine.

Ingredienti

  • 4 zucchine
  • q.b di farina 00
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle chips di zucchine dovete partire proprio dalle zucchine, ingrediente principale di questa sfiziosissima ricetta.

Come prima cosa dovete eliminare le due estremitĂ  e lavare molto accuratamente le due zucchine. Fatto questo non vi resta che passare alla realizzazione delle fette. Per un risultato davvero perfetto le fette di zucchine dovranno essere molto sottili per cui aiutatevi con una mandolina per avere un risultato davvero perfetto e ben sottile.

Quando avrete realizzato tutte le fette di zucchine cospargetele con dell’olio extravergine d’oliva e poi passatele nella farina, battendo bene con le mani perchè le fette vengano cosparse completamente. Continuate in questo modo fino a quando avrete preparato tutte le chips di zucchine ed a questo punto non vi resta che passare alla frittura.

Scaldate l’olio e quando questo sarà ben caldo friggete poco alla volta le vostre chips di zucchine. Fate attenzione perchè la cottura è molto veloce e vi basteranno pochi minuti perchè sia terminata. Aggiustate di sale e passate le chips di zucchine su un piatto coperto con carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso.

Continuate in questo modo fino a quando avrete terminato tutte le vostre zucchine. Servite ben calde e croccanti.

In alternativa potete servire delle chips di patate o delle chips di verdure, croccanti e sfiziose.

Conservazione

Le chips di zucchine sono ottime da consumare subito dopo la loro preparazione.

I consigli di Fidelity Cucina

Lo spessore delle fette di zucchine è essenziale per un effetto ben croccante come si conviene a questo piatto. Utilizzare la mandolina è, quindi, essenziale per un risultato davvero perfetto. Potete arricchire il sapore delle vostre chips di zucchine accompagnando con una salsa, come ad esempio del ketchup o della maionese.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...