Antipasti   •   Sfiziosi e veloci   •   Light

Crepes salate prosciutto e formaggio

Le crepes salate prosciutto e formaggio sono un antipasto sfizioso, leggero e facilissimo da preparare. Ecco la ricetta per prepararle

Crepes salate prosciutto e formaggio
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le crepes salate prosciutto cotto e formaggio sono un piatto molto particolare che può tranquillamente essere servito come piatto unico ma anche come antipasto sfizioso.

Le varianti possibili per questo piatto sono davvero tantissime, dal momento che potete farcire il mille modi diversi a seconda dei vostri gusti o di quelle dei vostri ospiti. Il risultato è un piatto molto leggero, buono e corposo al tempo stesso, perfetto per chi non vuole eccedere con le calorie e vuole tenere a bada i grassi.

Ecco come prepararle.

Ingredienti per le crepes

  • 3 uova
  • 250 g di farina 00
  • 500 ml di latte
  • 40 g di burro
  • 1 pizzico di sale

Ingredienti per farcire

  • 250 g di prosciutto
  • 250 g di formaggio

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crepes salate prosciutto e formaggio dovete partire dalla realizzazione delle crepes, il cui impasto dovrà poi riposare in frigorifero.

In una ciotola ben capiente aggiungete il latte ed il burro ben sciolto e poi, poco alla volta le uova, il sale e la farina, cercando di amalgamare tutto per bene con una frusta così da eliminare tutti i grumi presenti. In alternativa potete utilizzare un frullatore ad immersione così da avere una pastella perfettamente liscia.

A questo punto non vi resta che mettere in frigorifero e far riposare la pastella per mezzora circa. Passate, quindi, alla cottura in una padella dai bordi bassi dove andrete ad aggiungere prima una noce di burro e poi un mestolo di circa di pastella, cercando di dare uno spessore abbastanza sottile.

Quando le crepes inizieranno a formare delle bolle potete girare dall’altra parte e far proseguire la cottura per qualche altro minuto. Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le crepes che desiderate. Adesso farcite con il prosciutto (scegliendo quello che preferite tra crudo e cotto) e il formaggio ogni crepe ed arrotolatela.

Servitela in fette o a forma di rotolo, a seconda dei vostri gusti.

In alternativa potete servire delle girelle con Philadelphia e prosciutto cotto o un rotolo di frittata. Il risultato sarà comunque apprezzato, sia che lo serviate come secondo piatto, come primo o come antipasto.

Conservazione

Le crepes salate con prosciutto e formaggio si conservano per al massimo un giorno in frigorifero coperte con della pellicola trasparente.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare il prosciutto che più vi piace o sostituirlo con un altro insaccato che preferite. Utilizzate il formaggio che più vi piace, anche del formaggio spalmabile light se volete dare un apporto ancora meno calorico al vostro piatto. Il risultato sarà comunque strepitoso e piacerà davvero a tutti i vostri ospiti.

Altre ricette di Antipasti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!