Crocchette di ceci

Le crocchette di ceci sono un antipasto molto sfizioso e saporito perfetto per ogni stagione dell'anno e mille occasioni diverse. Vediamo insieme come prepararle e come poterle servire in una versione più light ma saporita

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crocchette di ceci

Le crocchette di ceci sono un secondo piatto leggero, perfetto per chi non mangia la carne, ma molto gustoso al tempo stesso. Le crocchette di ceci sono ottime anche per chi è a dieta perché possono essere anche cotte in forno. Realizzarle è molto semplice e veloce ed il risultato vi sorprenderà. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle buonissime crocchette di ceci.

Ingredienti

  • 200 g di ceci
  • 1 uovo
  • 1 cipolla bianca piccola
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • pangrattato q.b.

Ingredienti per friggere

  • Olio di semi q.b.

Crocchette-di-ceci-96015

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crocchette di ceci dovete partire proprio dai ceci, che andranno lessati in acqua fino a quando saranno ben morbidi. Quando i ceci saranno pronti scolateli e riponeteli all’interno di una ciotola dove andrete a frullarli con un frullatore ad immersione oppure potete passarli con un passaverdura così da ottenere una purea perfettamente liscia.

Dedicatevi adesso alla cipolla, che andrà tritata finemente al coltello e poi aggiunta ai ceci insieme a sale e pepe. Tritate anche il prezzemolo ed aggiungetelo al composto. Mescolate il tutto e terminate aggiungendo un uovo.

Lavorate per qualche minuto fino a quando avrete ottenuto un composto perfettamente compatto e ben denso. Adesso che il composto è pronto per ricavare delle crocchette di ceci di media dimensione, che dovrete passare nel pangrattato cospargendo perfettamente la sua superficie. Continuate fino a quando avrete passato nel pangrattato tutte le vostre crocchette di ceci. A questo punto non resta che passare alla loro cottura. Mettete a scaldare dell’olio in una padella e, quando questo sarà ben caldo aggiungete le crocchette di ceci, aggiustando con del sale, e facendo dorare per bene da entrambi i lati. Saranno necessari cinque minuti circa per lato.

Una volta cotte le crocchette di ceci andranno messe su un piatto coperto con della carta assorbente così da perdere tutto l’olio in eccesso. Servitele ben calde ai vostri ospiti.

Crocchette-di-ceci-96015

Consigli e varianti

Le crocchette di ceci possono essere arricchite anche con dei semi di finocchio, che le renderanno profumate ed ancora più saporite e ricorderanno le panelle siciliane nel loro sapore.

Le crocchette di ceci possono essere alleggerite a livello calorico cuocendole in forno. In questo caso andranno messe in una teglia foderata con della carta da forno a 200°c per circa 15 minuti. Quando saranno ben dorate potrete servirle ai vostri ospiti.

Potete impreziosire le crocchette di ceci aggiungendo un ripieno filante, ad esempio con qualche cubetto di scamorza o di provola. Il risultato sarà ancora più goloso.

Le crocchette di ceci sono un’alternativa alle ben più classiche e conosciute crocchette di patate o le crocchette di patate ripiene di prosciutto e mozzarella. In alternativa potete servire delle polpette di pane o delle olive all’ascolana.

Conservazione

Le crocchette di ceci si conservano per un paio di giorni in frigorifero coperte con della pellicola trasparente oppure chiuse all’interno di un contenitore ermetico, ma andranno scaldate in forno o a microonde prima di essere nuovamente servite ai vostri ospiti.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...