Crocchette di patate al forno

Le crocchette di patate al forno sono una variante light delle classiche crocchette fritte. Ecco la ricetta ed alcune varianti per farcirle e renderle ancora più irresistibili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Crocchette di patate al forno

Le crocchette di patate al forno sono degli antipasti davvero sfiziosi, facili da preparare ma soprattutto leggeri dal momento che non vengono fritti. Un piatto che si può arricchire aggiungendo anche una nota in più e creando delle crocchette di patate ripiene al forno.

Possono essere realizzate semplicemente con delle patate insaporite oppure con un ripieno filante con prosciutto e mozzarella o con gli ingredienti che più preferite. Un piatto sfizioso, perfetto per dei finger food leggeri ed appetitosi e che piaceranno anche ai più piccoli.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime crocchette di patate al forno e come poterle farcire.

Ingredienti

  • 6 patate
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 1 uovo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Ingredienti per farcire

  • 100 g di prosciutto cotto
  • 2 mozzarelle

Ingredienti per panare

  • q.b di pangrattato

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crocchette di patate al forno dovete partire dalle patate, che andranno lessate in abbondante acqua salata per 40 minuti circa. Una volta pronte dovrete sbucciarle e poi schiacciarle con l’apposito attrezzo quando sono ancora calde così che risulti più facile ridurle in purea.

Alle patate aggiungere, quindi, un uovo, il formaggio ed aggiustate di sale e pepe. Amalgamate il tutto ed a questo punto dedicatevi al condimento. Prendete le mozzarelle, strizzatele con un foglio di carta assorbente così che perdano i liquidi in eccesso e poi riducete in tocchetti. Avvolgete ogni tocchetto nel prosciutto cotto così da formare dei fagottini.

Prendete adesso una cucchiaiata di patate, spianatela a formare una conca ed aggiungete il ripieno. Coprite tutto con la purea così da inglobare per bene il ripieno e compattate. Passate le crocchette di patate al forno nel pangrattato e disponete su una teglia oleata o coperta con della carta da forno. Mettete le crocchette di patate in forno preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Non appena inizieranno a dorarsi in superficie saranno pronte per essere sfornate. Lasciatele riposare per una decina di minuti prima di servirle ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire delle crocchette di patate fritte.

Conservazione

Le crocchette di patate al forno si conservano per un paio di giorni in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico oppure coperte con della pellicola trasparente. Andranno scaldate nuovamente in forno tradizionale o a microonde perché tornino ben calde e filanti come quando le avete preparate.

I consigli di Fidelity Cucina

Al posto della mozzarella potete utilizzare della scamorza oppure della provola. Potete sostituire il prosciutto anche con un altro salume, come ad esempio dello speck o del salame. Sarà ottimo anche un ripieno con verdure, ad esempio dei funghi o degli spinaci, o del ragù alla bolognese. Date sfogo alla vostra fantasia.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...