Crocchette patate e broccoli

Le crocchette patate e broccoli sono un antipasto molto sfizioso e gustoso, che costituisce un'alternativa alle classiche crocchette di patate. Vediamo insieme come prepararle e come poterle rendere ancora più golose aggiungendo un ripieno filante

Crocchette patate e broccoli
Difficoltà
Preparazione
Cottura
8 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Le crocchette patate e broccoli sono un antipasto che si rifà alle classiche crocchette di patate ma che in questo caso vengono arricchite dalla presenza dei broccoli, che rendono questo piatto particolare e molto saporito. Preparare le crocchette patate e broccoli è molto semplice e divertente e potete giocare anche con gli accostamenti di sapore aggiungendo un cuore filante al vostro piatto. Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime crocchette patate e broccoli.

Ingredienti

  • 500 g di patate
  • 500 g di broccoli
  • 1 uovo
  • 50 g di pangrattato
  • 40 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Ingredienti per impanare

  • farina q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 2 uova

Ingredienti per friggere

  • Olio di semi q.b.

Crocchette-patate-e-broccoli-90383

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle crocchette patate e broccoli dovete partire dalle patate, che andranno lessate in abbondante acqua portata ad ebollizione per circa 40 minuti così da cuocersi perfettamente.

Una volta pronte scolate le patate e sbucciatele quando sono ancora tiepide. Andranno schiacciate con l’apposito schiacciapatate oppure passate con un passaverdure. Dedicatevi a questo punto ai broccoli, che andranno ripuliti, ricavandone i ciuffi, e messi a lessare in abbondante acqua salata portata ad ebollizione per circa 15 minuti.

Quando anche i broccoli saranno pronti aggiungeteli in una ciotola insieme alle patate ed amalgamate il tutto, cercando di sbriciolare e schiacciare il più possibile anche i broccoli. Una volta ottenuta una purea ben densa aggiungete l’uovo, il pangrattato ed il formaggio. Aggiustate di sale e pepe ed amalgamate per bene il tutto così da formare un impasto ben compatto e denso. Dovrete ottenere un impasto molto compatto. Aggiungete dell’altro pangrattato se vi rendete conto che il vostro impasto è ancora troppo appiccicoso.

A questo punto l’impasto delle crocchette patate e broccoli è pronto per cui non resta che passare alla realizzazione delle crocchette, dando loro una forma rotonda oppure allungata, a seconda dei vostri gusti. Se avete intenzione di aggiungere un ripieno fatelo adesso.

Procedete in questo modo fino a quando avrete realizzato tutte le crocchette patate e broccoli e passate alla loro cottura. Dovrete passare le crocchette patate e broccoli prima nella farina, poi nell’uovo precedentemente sbattuto e per ultimo nel pangrattato, facendo in modo che tutta la superficie venga cosparsa perfettamente.

Prendete una padella ben capiente, inserite l’olio di semi e portatelo a temperatura. Quando sarà ben caldo potrete aggiungere le crocchette patate e broccoli e farle cuocere per circa un paio di minuti per lato, girandole a metà cottura così da far dorare perfettamente tutta la loro superficie.

Aggiustate di sale e quando le crocchette patate e broccoli saranno ben dorate potete toglierle dall’olio con un’apposita schiumarola e adagiarle su un piatto coperto con della carta assorbente così che perdano l’olio in eccesso.

Le crocchette patate e broccoli sono quindi pronte e non resta che servirle ai vostri ospiti ancora ben calde.

Crocchette-patate-e-broccoli-90383

Consigli e varianti

Le crocchette patate e broccoli sono molto saporite e gustose, ma potete arricchirle ancora di più aggiungendo un ripieno filante, come ad esempio della mozzarella, della provola o della scamorza. Potete anche aggiungere qualche dadino di prosciutto cotto.

Le crocchette patate e broccoli sono ottime ma in alternativa potete servire delle crocchette di patate ripiene, delle polpette di verdure o delle polpette di pane. Tutte ricette molto sfiziose.

Conservazione

Le crocchette patate e broccoli si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero coperte con della pellicola trasparente oppure chiuse all’interno di un contenitore ermetico. Le crocchette patate e broccoli andranno scaldate in forno o in microonde per qualche secondo prima di servirle nuovamente così che tornino ben calde.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!