Croque Madame

Il croque madame è una specialità tipicamente francese, che nella sua semplicità racchiude sapori molto intensi e gustosi. Vediamo insieme come prepararlo ed alcuni piccoli accorgimenti per un risultato davvero perfetto

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Croque Madame

Il croque madame è uno dei piatti tipici della vita parigina, che si può trovare nei caffè ma anche nei ristoranti più rinomati della città. Si tratta di un sandwich con prosciutto e formaggio, ma che viene arricchito da un uovo all’occhio di bue adagiato sopra, che una volta intaccato rilascerà tutto il sapore dolce ed avvolgente del tuorlo. Insomma una vera delizia. Vediamo, quindi, insieme come preparare un ottimo croque madame, che possiamo servire come colazione sostanziosa o anche come pasto unico.

Ingredienti

  • 4 fette di pancarré
  • 30 g di burro
  • 50 g di groviera
  • 60 g di prosciutto cotto in fette
  • 2 uova
  • sale q.b.

Croque-madame-92323

Preparazione

Per iniziare la preparazione del croque madame dovete partire dal groviera, che andrà grattugiato finemente con un’apposita grattugia. Fatto questo dedicatevi al burro, che andrà messo in un pentolino per sciogliersi per bene così che possiate cospargerne le fette di pancarré con un pennello per alimenti.

Adagiate, quindi, sul piano di lavoro una fetta di pancarré, mettetevi sopra il prosciutto e poi il groviera grattugiato prima e coprite con un’altra fetta di pancarré, che sarà stata cosparsa prima con il burro.

È importante che la dimensione del prosciutto non sia maggiore di quella del pane, altrimenti il vostro croque madame avrebbe un aspetto poco piacevole da vedere. Fatto questo mettete i vostri croque madame su una padella dove avrete rimesso il burro avanzato prima e fate dorare perfettamente, su entrambi i lati, per qualche minuto.

Una volta pronti i croque madame andranno messi da parte perché vi dovrete dedicare alle uova, che andranno cotti all’occhio di bue in padella per pochi minuti. Se volete dare alle vostre uova una forma perfetta potete utilizzare un coppa pasta, che manterrà una forma ben rotonda, perfetta per il vostro croque madame.

Una volta pronto il vostro uovo all’occhio di bue andrà adagiato sul croque madame, che a quest punto sarà davvero pronto per essere portato a tavola ai vostri ospiti ben caldo, così da apprezzarne la cremosità dell’uovo e la croccantezza del pane.

Croque-madame-92323

Consigli e varianti

I croque madame possono essere cotti anche in forno disponendoli su una teglia foderata con della carta da forno a 200°c con funzione grill per qualche minuto fino a quando saranno ben dorati.

I croque madame possono essere preparati anche con un formaggio diverso dal groviera. È importante che sia a pasta morbida. Non utilizzate mozzarella o sottilette perché queste fuoriuscirebbero dal vostro croque madame rovinandone il risultato finale.

I croque madame sono un’alternativa ancora più ricca dei croque monsieur. Se, però, volete preparare degli antipasti sfiziosi e invitanti potete servire una caponata, delle barchette di patate ripiene oppure delle barchette di pane ripiene. Preparazioni molto sfiziose e particolari che di certo lasceranno i vostri ospiti senza parole.

Conservazione

I croque madame sono ottimi da consumare ben caldi così da apprezzarne al meglio le caratteristiche principali. Se ne aveste la necessità, però, il croque madame si può conservare per al massimo un giorno chiuso all’interno di un contenitore ermetico oppure coperto con della pellicola trasparente. Andranno scaldati a forno con funzione grill per qualche minuto o in padella.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...