Fagottini di broccoli e ricotta

I fagottini di broccoli e ricotta sono un antipasto deciso e corposo, che può facilmente esser servito anche come secondo piatto. Vediamo come prepararli passo dopo passo ed altre alternative per stupire i propri ospiti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fagottini di broccoli e ricotta

I fagottini di broccoli e ricotta sono un piatto adatto ad essere servito sia come secondo che come antipasto goloso, magari per arricchire un buffet. I fagottini di broccoli e ricotta sono molto semplici da preparare ma il risultato è  davvero molto buono. Vediamo, quindi, come preparare dei buonissimi fagottini di broccoli e ricotta.

Ingredienti

  • 200 g di broccoli
  • 140 g di patate
  • 200 g di ricotta
  • 200 g di carne di suino macinata
  • 1 tuorlo
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • 40 g di burro
  • 1 Rotolo di pasta sfoglia

Fagottini-di-broccoli-e-ricotta-76338

Procedimento

Per iniziare la preparazione dei fagottini di broccoli e ricotta dovete partire dai broccoli e dalle patate. Questi infatti andranno fatti lessare separatamente in abbondante acqua salata portata ad ebollizione.Quando le patate ed i broccoli saranno pronti andranno ridotti in piccoli tocchetti. Fatto questo dedicatevi alla carne trita, che andrà  messa in padella con abbondante olio extravergine d’oliva a rosolare per bene. Salate e pepate a vostro piacimento.

Nel frattempo continuate la preparazione dei fagottini di broccoli e ricotta prendendo una ciotola al cui interno aggiungerete la ricotta, che andrà salata e pepata. Aggiungete quindi i broccoli e le patate alla carne in padella e fate saltare tutto per un paio di minuti ancora. Quando il composto si sarà freddato potete aggiungerlo alla ricotta amalgamando per bene il tutto fino ad ottenere un composto perfettamente omogeneo e compatto.

Fatto questo non resta che procedere alla creazione vera e propria dei fagottini di broccoli e ricotta. Per fare questo prendete il rotolo di pasta sfoglia, apritelo è tagliatelo in 4 quadrati. Al centro aggiungete un’abbondante cucchiaiata di impasto senza però esagerare perché altrimenti non riuscirete poi a chiudere per bene i vostri fagottini di broccoli e ricotta.

Chiudete i fagottini di broccoli e ricotta incrociando a fazzoletto gli angoli della pasta sfoglia. Non preoccupatevi se qualche fessura in superficie dovesse rimanere visibile. Fatto questo non resta che spennellare i vostri fagottini di broccoli e ricotta con dell’uovo così che poi risultino ben dorati una volta terminata la cottura in forno.

I fagottini con broccoli e ricotta sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa mezz’ora.  Il  risultato perfetto saranno dei fagottini con broccoli e ricotta ben dorati in superficie.

Fagottini-di-broccoli-e-ricotta-76338

Consigli e varianti

I fagottini di broccoli e ricotta possono essere arricchiti aggiungendo anche della salsiccia oppure potete sostituire parte della carne trita indicata in ricetta con la salsiccia per dare una nota più decisa ai vostri fagottini con broccoli e ricotta.

In alternativa ai fagottini con broccoli e ricotta potete servire una torta salata con carciofi, una torta salata con spinaci e ricotta, una quiche di zucchine, una focaccia pugliese, una classica focaccia, dei cornetti salati, una torta di rose salata o una parigina. Il risultato sarà sempre un grande successo.

Conservazione

I fagottini di broccoli e ricotta si conservano per al massimo un giorno coperti con della pellicola trasparente o chiusi in un contenitore ermetico. I fagottini di broccoli e ricotta, però, andranno scaldati in forno prima di essere nuovamente serviti ai vostri ospiti così che tornino buoni come quando li avete preparati.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...