Fagottini di pasta brisée ripieni di prosciutto e provola (2 / 2)

Prendete il vostro fagottino delicatamente tra le mani e pigiate con le dita lungo tutti i bordi così da sigillare per bene. Ripassate più volte sui bordi così da essere sicuri che siano perfettamente sigillati. Questa operazione è molto importante per cui non fatela con troppa fretta.

Con i rebbi di una forchetta pigiate lungo i bordi, senza strappare la pasta, così da avere una decorazione che renda i vostri fagottini ancora più belli da vedere e da servire.

Una volta pronti i vostri fagottini andranno disposti all’interno di una teglia foderata con la carta da forno. Siete quindi pronti per l’ultima fase prima della cottura dei vostri fagottini.

In una ciotola amalgamate insieme un tuorlo ed un cucchiaio di latte. Sbatteteli per bene e con un pennello per alimenti cospargete tutta la superficie dei vostri fagottini, facendo attenzione anche a scendere sui brodi. In questo modo avrete dei fagottini ben dorati in superficie dopo la cottura.

Cospargete l’intera superficie con una generosa manciata di semi di sesamo. Se non li gradite potete anche ometterli o potete sostituirli con dei semi di papavero. Scegliete in base ai vostri gusti ed anche al ripieno che eventualmente decidete di utilizzare al posto del prosciutto e della provola.

I fagottini sono quindi pronti per essere messi in forno preriscladato a 180°c per circa 20 minuti. Saranno pronti quando inizieranno ad essere ben dorati in superficie. I tempi di cottura pososno variare, anche se di poco, in base al forno utilizzato quindi regolatevi sempre in base al colorito dei vostri fagottini.

Ecco il risutlato finale dopo la cottura. I vostri fagottini saranno ben dorati, invitanti, golosi e soprattutto con un ripieno filante che li renderanno davvero buonissimi ed irresistibili per grandi e bambini. Impossibile lasciarseli scappare!