Fagottini di pasta fillo con verdure

I fagottini di pasta fillo con verdure sono un antipasto molto semplice e veloce da realizzare, ideale anche per vegetariani e vegani. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 3 persone
Costo:
Fagottini di pasta fillo con verdure

I fagottini di pasta fillo con verdure sono una ricetta molto leggera e semplice da realizzare.

La pasta fillo è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati, che si usa sia per dolci che per pietanze salate.

A differenza delle altre sfoglie non contiene grassi animali e zero colesterolo, quindi adatta a vegani e vegetariani, ma anche per chi è intollerante a latticini e/o uova, e naturalemente per chi segue una dieta ipocalorica.

Molto diffusa ultimamente per la realizzazione di finger food, per preparare facilmente degli ottimi antipasti leggeri e sfiziosi. In questo caso il ripieno sarà con tofu affumicato ed un semplice soffritto con cipolla, sedano e carote, una ricetta che potete tranquillamente preparare all’ultimo minuto.

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 200 g di pasta fillo
  • 1 carota
  • 1 costa di sedano
  • 1 cipolla
  • 100 g di tofu affumicato
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare i fagottini di pasta fillo con verdure ci vogliono veramente pochi ingredienti e la pasta fillo la trovate in qualsiasi supermercato ben fornìto.

 

Lavate e pelate la carota, sotto l’acqua corrente, sciacquate un gambo di sedano, sbucciate la cipolla e sminuzzate il tutto su un tagliere capiente.

Scaldate ora dell’olio extravergine d’oliva in una padella e versate il soffritto di carote, sedano e cipolla. Lasciate soffriggere per circa 5 minuti.

Aprite la confezione della vostra pasta fillo e stendete dei fogli, doppi o anche tripli sopra ad un tavolo da lavoro. Tagliate dei quadrati di circa 12-15 cm di diametro. Otterrete circa 10 fagottini.

Ora che il composto è freddo iniziate a riempire i fagottini con il soffritto e i cubetti di tofu, avvolgete il composto e sigillate semplicemente premendo con le dita. Oliate con dell’olio extravergine d’oliva la vostra teglia e appoggiate i fagottini.

Metteteli in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti. 

In alternativa potete preparare degli involtini primavera o delle frittelle di zucchine e patate.

Conservazione

I fagottini di pasta fillo con verdure si conserva per al massimo un paio di giorni.

 

I consigli di Monica

Naturalmente potete cambiare gli ingredienti per i fagottini, usando altre verdure e al posto del tofu, potete mettere del gorgonzola dolce o della ricotta. I fagottini potete anche chiuderli a sacchettino usando del filo da cucina. Se vi avanza della pasta fillo potete fare dei dolcetti o anche delle tortine salate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...