Fagottini di pasta sfoglia con salsiccia

I fagottini di pasta sfoglia con salsiccia sono un ottimo antipasto a base di carne, che si prepara in poco tempo e che sarà perfetto per tantissime occasioni o per un aperitivo. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fagottini di pasta sfoglia con salsiccia

I fagottini di pasta sfoglia con salsiccia sono un antipasto sfizioso e gustosissimo, veloce e semplice da preparare. 

Perfetti per essere serviti ad un buffet o come antipasto, i fagottini con ripieno di salsiccia sono ottimi se gustati con affettati, formaggi o verdure. Il guscio friabile di pasta sfoglia racchiude un ripieno di salsiccia davvero gustosissimo, insaporito dalla presenza dei semi di finocchio.

Potete realizzare i fagottini e servirli caldi o freddi, come più preferite: il risultato è comunque assicurato!

Vediamo insieme come realizzare questi fagottini di sfoglia.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 g di salsiccia
  • 1 uovo
  • q.b di semi di finocchio

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei fagottini di pasta sfoglia con salsiccia dedicatevi alla preparazione del ripieno. Spellate la salsiccia e poi schiacciatela leggermente con una forchetta dentro una ciotola. Poi aggiungete i semi di finocchio e mescolate i due ingredienti. 

Stendete poi un rotolo di pasta sfoglia su una teglia da forno rivestita di carta forno. Potete utilizzare sia un rotolo di pasta sfoglia rettangolare sia uno rotondo. Ora farcite la pasta sfoglia con il ripieno alla salsiccia: spalmate la salsiccia su metà superficie della sfoglia avendo cura di lasciare circa 1 cm dal bordo esterno. Poi chiudete la pasta sfoglia in modo da ricoprire la metà sfoglia farcita e sigillate i bordi con i rebbi di una forchetta. 

Tagliate la sfoglia in fagottini delle dimensioni che più preferite e sigillatene i bordi sempre utilizzando i rebbi di una forchetta. Spennellate la superficie di ogni singolo fagottino con un uovo sbattuto.

Infornate i fagottini in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o fino a che la superficie dei fagottini non risulterà essere gonfia e ben dorata. 

Terminata la cottura, lasciateli intiepidire leggermente e servite.

In alternativa potete preparare dei fagottini di brisée o dei cestini di brisée ripieni.

Conservazione

I fagottini di pasta sfoglia con salsiccia si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Giada

Quando servite i fagottini potete gustarli freddi di frigo oppure potete riscaldarli nel forno a microonde. Se volete, per rendere i fagottini ancora più gustosi, potete aggiungere dei semi di sesamo in superficie prima di infornarli.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...