Fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine

I fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine è un antipasto sfizioso, particolare e molto bello da servire ai propri ospiti. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Fiori di zucca ripieni di ricotta e zucchine

I fiori di zucca ripieni con ricotta e zucchine sono un delizioso antipasto, veloce da preparare e da cuocere in breve tempo.

Il ripieno di ricotta e zucchine e la cottura al forno li rendono molto delicati e leggeri. Potete prepararli in anticipo e cuocerli al momento. Sono perfetti da offrire durante un buffet se tra gli ospiti c’è qualche amico vegetariano ma in ogni caso sono un appetizer molto elegante e raffinato.

E’ possibile sbizzarrirsi in svariati modi nel ripieno,ma questa volta sono davvero semplicissimi.

Vediamo come prepararli.

Ingredienti

  • 20 fiori di zucca
  • 250 g di ricotta
  • 50 g di grana padano
  • 4 zucchine
  • q.b di maggiorana
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di noce moscata

Preparazione

Per preparare i fiori di zucca ripieni con ricotta e zucchine dovete prendete i vostri fiori di zucca e lavarli sotto l’acqua corrente facendo attenzione a non romperli. Eliminate il pistillo e metteli su un vassoio sopra un canovaccio da cucina bagnato. Prepariamo il ripieno.

Prendete le zucchine, lavatele e spuntatele alle estremità. Le zucchine non dovranno essere cotte.Con una grattugia dai fori grossi, grattugiatele in una ciotola .Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela bene con una frusta. Aggiungete le zucchine grattugiate, qualche foglia di maggiorana,un pizzico di noce moscata e salate la preparazione. Mescolate bene tutti gli ingredienti.

Prendete una teglia,rivestitela con carta da forno e ungetela leggermente. E’ arrivato il momento di riempire i fiori di zucca, un lavoretto delicato ma non difficilissimo. Prendete un fiore di zucca e con un cucchiaino piccolo da caffè riempitelo con un po’ della farcia. Richiudete il fiore attorcigliandolo su se stesso, sempre con molta delicatezza.

Adagiatelo sulla placca e procedete in questo modo fino a terminare tutti i fiori. Salateli. Mettete un cucchiaio di olio in una tazzina da caffè ed ungete i fiori aiutandovi con un pennello.

Mettete a cuocere in forno caldo a 180° per 20 minuti. Il tempo necessario per la cottura è veramente poco,quando saranno belli dorati toglieteli dal forno, sistemateli in un vassoio e portate in tavola.

In alternativa potete preparare dei fiori di zucca in pastella o dei fiori di zucca ripieni.

Conservazione

I fiori di zucca ripieni con ricotta e zucchine si conservano per al massimo un giorno. Il consiglio, però, è di consuamrli ben caldi.

I consigli di Francesca

Se avete dei fiori di zucca ma non avete tempo di cucinarli vi do un consiglio per conservarli al meglio. Lavateli bene ed eliminate il pistillo come ho descritto nella ricetta. Prendete un vassoio e due canovacci da cucina bagnati e strizzati. Stendete il primo canovaccio sul vassoio, sistemate i fiori di zucca lavati e copriteli con il secondo canovaccio. Metteteli in frigo e si conserveranno benissimo.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...