Frittelle croccanti con gamberi Bimby

Le frittelle croccanti con gamberi Bimby sono un ottimo antipasto, perfetto per gli amanti del pesce, per accompagnare un aperitivo o da proporre in un buffet. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Frittelle croccanti con gamberi Bimby

Le frittelle croccanti con gamberi Bimby sono molto croccanti grazie alla presenza della farina di ceci. Veloci e facili da preparare possono essere servite come antipasto, per un aperitivo tra amici o anche come piatto unico accompagnato da delle verdure di stagione crude o cotte.

Queste frittelle si gustano calde e la loro croccantezza concquisterà proprio tutti anche i bambini che di solito non amano molto i crostacei. I gamberetti al loro interno non si sentono eccessivamente ed il sapore risulta essere molto delicato.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 100 g di farina di ceci
  • 300 g di gamberetti
  • 320 ml di acqua
  • 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 1 cipolla rossa
  • q.b di erba cipollina

Preparazione

Preparare le frittelle croccanti con gamberi Bimby è semplicissimo. Per prima cosa pelate una cipolla rossa piccola, poi tagliatela a metà e mettetela nel boccale quindi tritate per 10 secondi a velocità 5.

Togliete il coperchio e adagiate sul fondo tutto il trito di cipolla depositato sui bordi del boccale, poi aggiungere la farina di ceci, quella bianca, l’acqua, il lievito, il sale e l’erba cipollina e mescolate a velocità 4 per 20 secondi.

A questo punto versate il composto in una terrina, aggiungete i gamberetti, mescolate delicatamente e lasciate riposare a temperatura ambiente per 30 minuti. Trascorso il tempo di riposo mettete abbondante olio di semi in una padella antiaderente e poi, quando sarà arrivato a temperatura, aggiungete una cucchiaiata abbondante di composto.

Quando la frittella sarà dorata giratela delicatamente aiutandovi con una paletta e fate cuocere qualche secondo, poi togliete la frittella dal fuoco e adagiatela su di un piatto coperto con carta assorbente . Procedete così fino ad esaurimento del composto. Servite calde o tiepide da sole o accompagnate da verdure di stagione.

In alternativa potete preparare delle frittelle di verdure o delle frittelle di broccoli.

Conservazione

Le frittelle croccanti con gamberi Bimby si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Sabrina

Prima di immergere la prima frittella fate la prova stecchino immergendo un bastoncino per spiedini nell'olio bollente: se si formeranno delle bollicine allora potete incominciare a cuocere le vostre frittelle con gamberi. Se usate le mazzancolle o gamberoni tagliateli in più pezzi perchè non devono essere eccessivamente grossi altrimenti le frittelle cuoceranno male.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...