Frittelle croccanti di patate

Le frittelle croccanti di patate sono un antipasto molto sfizioso e gustoso caratterizzato da una crosticina davvero deliziosa. Vediamo la ricetta per prepararle ed alcune varianti molto interessanti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Frittelle croccanti di patate

Le frittelle croccanti di patate sono delle vere e proprie delizie, molto facili da preparare e dal successo assicurato. Le frittelle croccanti di patate vengono arricchite in mille modi ma noi oggi le prepareremo con della menta e del rosmarino. Le frittelle croccanti di patate sono adatte a tantissime occasioni diverse e sono davvero molto amate anche dai più piccoli. Vediamo, quindi, come preparare delle ottime frittelle croccanti di patate.

Ingredienti

  • 250 g di patate
  • 25 g di farina 00
  • 2 rametti di rosmarino
  • Menta q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Frittelle-croccanti-di-patate-69070

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle frittelle croccanti di patate dovete partire proprio dalle patate che vanno lavate e pelate e poi ridotte in piccoli filetti tramite l’uso di un’apposita grattugia. Raccogliete le vostre patate grattugiate in una ciotola a cui andrete ad aggiungere della farina, il rosmarino tritato o in aghi e la menta tritata. Sale e pepate secondo i vostri gusti e amalgamate per bene il tutto in maniera tale da ottenere un composto morbido e ben omogeneo nel quale tutti gli ingredienti si sono fusi completamente.

A questo punto l’impasto per le frittelle croccanti di patate è pronto per cui non vi resta che dedicarvi alla loro cottura. Potete decidere di cuocerle in forno e di bagnarle solo esternamente con dell’olio extravergine d’oliva perché diventino ben croccanti oppure potete friggerle in abbondante olio ben caldo.

In quest’ultimo caso prendete una padella dai bordi alti e portate a 180°C circa l’olio. Quando questo sarà ben caldo versate il composto con un cucchiaio. La quantità giusta sarà proprio una cucchiaiata. Schiacciate le vostre palline di composto così da appiattirle e quindi fatele friggere per un paio di secondi circa per lato. Quando le frittelle croccanti di patate avranno un aspetto ben dorato potete toglierle dal fuoco utilizzando una schiumarola e adagiarle su un piatto di portata coperto con della carta assorbente in maniera tale che perdano tutto l’olio in eccesso.

Servite, quindi, le vostre frittelle croccanti di patate quando sono ancora ben calde e croccanti così da stupire i vostri ospiti con la loro bontà. Le frittelle croccanti di patate possono essere preparate davvero in tantissimi modi diversi, aggiungendo del peperoncino, della pancetta o giocando con le spezie. Ottimo anche del prosciutto cotto e del parmigiano reggiano grattugiato per arricchire il vostro impasto.

Frittelle-croccanti-di-patate-69070

Consigli e varianti

Se decidete di portare a tavola delle frittelle croccanti di patate potete cuocerle a forno, adagiandole su una teglia con della carta forno, e farle cuocere per 15 minuti circa a 180°C avendo cura di girarle a metà cottura per un risultato uniforme su entrambi i lati.

Le frittelle croccanti di patate sono davvero un antipasto molto sfizioso, che di certo piacerà moltissimo anche ai vostri bambini. In alternativa, però, potete preparare delle crocchette di patate, degli arancini di riso, della mozzarella in carrozza, delle olive all’ascolana, delle polpette di pane, della crema fritta, dei crostini di polenta o degli anelli di cipolla in pastella. Tutti piatti molto sfiziosi e gustosi che faranno impazzire grandi e piccoli.

Conservazione

Le frittelle croccanti di patate si conservano per un paio di giorni al massimo in frigorifero se chiuse all’interno di un contenitore ermetico o se coperte con della pellicola trasparente. prima di essere servite nuovamente le frittelle croccanti di patate andranno scaldate in forno o in microonde così che tornino calde al punto giusto. Si consiglia di consumare le frittelle croccanti di patate ben calde e dopo averle preparate per apprezzarle la loro caratteristica croccantezza.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...