Gamberetti e mazzancolle con salsa rosa all’erba cipollina

Servire dei gamberetti e mazzancolle con salsa rosa all'erba cipollina sarà un'ottima idea per un antipasto particolare, gustoso e dal sapore avvolgente. Ecco la ricetta

Gamberetti e mazzancolle con salsa rosa all’erba cipollina
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Servire gamberetti e mazzancolle con salsa rosa all’erba cipollina è sfiziosa variante del più famoso cocktail di gamberetti, reso ancora più buono dalle mazzancolle. Perfetto da portare in tavola in occasione di pranzi importanti o durante i pranzi delle feste. Perfetta accompagnata da fette di pane ai cereali tostate o da mini panini dai gusti assortiti.

Un antipasto semplice e d’effetto. Ecco la ricetta.

Ingredienti

  • 500 g di maionese
  • 2 cucchiai di ketchup
  • 150 g di gamberetti
  • 6 mazzancolle
  • 5 erba cipollina

Preparazione

Per preparare dei gamberetti e mazzancolle con salsa rosa all’erba cipollina trasferite in una ciotola la maionese ed aggiungete i cucchiai di passata di pomodoro. Mescolate con delicatezza facendo scioglier il ketchup e diventare così la maionese rosa, che potete anche sostituire con una salsa cocktail.

Lavate e sbollentate separatamente i gamberetti e le mazzancolle. Togliere i gusci ai gamberetti e adagiateli cu un canovaccio ad asciugarsi. Fate la stessa cosa con le mazzancolle togliendolo completamente il guscio, anche la parte della coda.

Inserite i gamberetti nella salsa e mescolare. Lavate l’erba cipollina e con le forbici tagliatela a pezzetti lunghi circa 2 cm. Inseriteli nella salsa rosa.

Dare un ulteriore mescolata. Adagiate sulla superficie le mazzancolle, coprite con la pellicola da cucina e tenere in frigo sino al momento di servire.   

Affettate e abbrustolite del pane ai cereali e, insieme anche a piccoli panini di vario gusto, serviteli insieme alla salsa.

In alternativa potete preparare una tartare di tonno o degli spiedini gratinati.

Conservazione

I gamberetti e mazzancolle con salsa rosa all’erba cipollina si conservano per al massimo un giorno.

I consigli di Vincenzina

Potete sostituire la salsa rosa con della classica e più robusta salsa cocktail o potete usare solo maionese, in base ai vostri gusti. Aggiungete anche un letto di lattuga per rendere il vostro piatto ancora più interessante.

Altre ricette di Antipasti
Commenti
Lucia Visalli

16 febbraio 2017 - 07:38:48

Appetitosi

0
Rispondi