Girelle di mozzarella con prosciutto cotto e zucchine

Le girelle di mozzarella con prosciutto cotto e zucchine sono un antipasto molto fresco e facila da preparare. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle di mozzarella con prosciutto cotto e zucchine

Le girelle di mozzarella con prosciutto cotto e zucchine sono un antipasto fresco e stuzzicante, ideale da servire per un buffet oppure durante l’aperitivo in compagnia di amici. Ottime se accompagnate da un aperitivo analcolico oppure da un bicchiere di prosecco.

Si tratta di un antipasto originale e molto appetitoso realizzato con la sfoglia di mozzarella, che può essere farcita e arrotolata con gli ingredienti che più si preferiscono, come ad esempio in questo caso con le zucchine grigliate e il prosciutto cotto.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 1 rotolo di mozzarella
  • 1 zucchina
  • 80 g di prosciutto cotto
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di origano

Preparazione

Preparare le girelle di mozzarella con prosciutto cotto e zucchine è abbastanza semplice e divertente. Per prima cosa lavate, asciugate e tagliate a fette sottili le zucchine. Grigliate queste ultime su una griglia antiaderente ben calda. Cuocete le fette di zucchine da entrambi i lati, girandole a metà cottura. Quando sono cotte, trasferitele su un piatto, aggiungete un pizzico di sale e lasciatele raffreddare.

Prendete la sfoglia di mozzarella dal frigorifero, srotolatela e sopra adagiatevi uno strato di zucchine grigliate e successivamente uno strato di prosciutto cotto. Arrotolate delicatamente la sfoglia di mozzarella, partendo dal lato più corto e formate un cilindro.

Utilizzando un coltello a lama dentata, tagliate a fette di circa 2,5 cm circa e fermate le girelle con degli stecchini di legno. Una volta che avrete ottenuto tutte le girelle e infilzate con gli stecchini di legno, posizionatele su un piatto da portata. Regolate di sale e decorate con una spolverizzata di origano essiccato.

Ponete le girelle di mozzarella con prosciutto cotto e zucchine in frigorifero fino al momento di consumarle.

In alternativa potete preparare delle girelle di pane con prosciutto e formaggio o dei rotolini di pane al salmone.

Conservazione

Le girelle di mozzarella con prosciutto cotto e zucchine vanno consumate entro un paio di ore.

I consigli di Giovanna

Le girelle di mozzarella con prosciutto cotto e zucchine sono un antipasto leggero e stuzzicante, ideale da servire nei giorni di festa come ad esempio il Natale o il Capodanno. Le girelle di mozzarella possono essere farcite anche con altri ingredienti, per esempio con prosciutto crudo o speck e persino con i pomodorini secchi.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...