Girelle di sfoglia alla pizzaiola

Le girelle di sfoglia alla pizzaiola sono un antipasto molto particolare, velocissimo da preparare e ideale per accompagnare un aperitivo o per un buffet. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Girelle di sfoglia alla pizzaiola

Le girelle di sfoglia alla pizzaiola sono un ottimo antipasto, velocissime da preparare e perfette per accompagnare un aperitivo oppure per un buffet di antipasti. Si tratta di un’idea molto sfiziosa, semplice ma particolare al tempo stesso e che saprà conquistare i più piccoli.

Si parte da una pasta sfoglia già pronta ma che può essere sostituita anche dalla pasta brisée, a seconda dei gusti, o dalla pasta pizza se volete un risultato più morbido.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime girelle di sfoglia la pizzaiola.

Ingredienti

  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • 200 ml di passata di pomodoro
  • 1 spicchio di aglio
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di origano
  • 100 g di mozzarella
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle girelle di sfoglia alla pizzaiola dovete partire dalla realizzazione del condimento. Come prima cosa prendete una padella antiaderente ben capiente e mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva e fate soffriggere uno spicchio d’aglio lasciandolo intero.

Quando l’aglio inizierà a diventare dorato aggiungete la passata di pomodoro, aggiustate di sale e pepe e condite con dell’origano. Fate proseguire la cottura per qualche minuto giusto il tempo che la passata si rapprenda e spegnete la fiamma. Dedicatevi a questo punto alla mozzarella, che dovrà essere tritata molto finemente così da ridurla in cubetti piccolissimi.

Fatto questo tutti gli ingredienti sono pronti per passare alla realizzazione delle vostre girelle di sfoglia. Prendete la pasta sfoglia ed apritela sul piano di lavoro. Per questa preparazione sarà ben utilizzare una pasta sfoglia rettangolare così da non sciuparne delle parti ed avere un risultato perfetto.

Disponete su tutta la superficie della vostra pasta sfoglia il condimento precedentemente preparato de i cubetti di mozzarella, distribuendoli in maniera uniforme. Aggiungete un filo di olio extravergine d’oliva ed arrotolate la vostra pasta sfoglia dal lato più lungo. Quando avrete ottenuto un rotolo dovrete avvolgerlo alla pellicola trasparente o nella carta forno e mettere in frigorifero a compattarsi per circa mezz’ora. In questo modo realizzare le fette risulterà più semplice. Per agevolare ancora di più in questa operazione potete mettere il vostro rotolo direttamente in freezer per circa mezz’ora.

Prendete di nuovo il vostro rotolo e tagliatelo in fette di circa 2 cm di spessore. Le fette così ottenute andranno disposte su una teglia precedentemente coperta con carta da forno con il condimento rivolto verso l’alto. Disponete tutte le girelle di sfoglia alla pizzaiola così ottenuta distanziandole tra loro di qualche centimetro perché aumenteranno di volume durante la cottura e cospargete con dell’altro olio extravergine d’oliva.

Le girelle di sfoglia alla pizzaiola sono quindi pronte per essere messe in forno preriscaldato a 180°C per circa 10 minuti o fino a quando saranno dorate e cotte. Una volta pronte andranno servite ben calde a temperatura ambiente.

In alternativa potete preparare delle girelle di pizza con prosciutto e formaggio o dei cestini di patate.

Conservazione

Le girelle di sfoglia la pizzaiola si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro sugo aggiungendo delle acciughe. Queste dovranno essere aggiunte insieme all'olio ed all'aglio in padella e successivamente si potrà proseguire la preparazione aggiungendo la passata di pomodoro. Per un sapore ancora più intenso potete sostituire la mozzarella con un formaggio a pasta filata. È ideale utilizzare la mozzarella per pizza che contiene un quantitativo di liquidi minore e che quindi non bagnerà troppo la vostra sfoglia garantendo un risultato perfetto.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...