Hummus di ceci e avocado

L'hummus di ceci e avocado è una variante del classico hummus, reso ancora più colorato, nutriente e soprattutto buono. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Hummus di ceci e avocado

L’hummus di ceci e avocado è una deliziosa salsa, molto nutriente e ricca di vitamine e sali minerali. L’hummus si prepara in pochissimo tempo con pochi ingredienti. Viene preparato con ceci, avocado e aromatizzato con prezzemolo, aglio, succo di limone e olio extravergine d’oliva.

L’hummus di ceci e avocado è una gustosa crema da spalmare sul pane o crackers. L’hummus può essere servito come sostituito al classico pinzimonio di verdure cotte o crude.

L’hummus è ideale per chi segue una dieta sana, vegetariana o vegana. Vediamo, quindi, insieme come prepararlo.

Ingredienti

  • 1 avocado
  • 100 g di ceci
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 limone
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare l’hummus di ceci e avocado iniziate lavando l’avocado. Dividetelo a metà e rimuovete il nocciolo. Pelate l’avocado con l’aiuto di un coltello e tagliatelo a pezzetti. Lavate bene il prezzemolo, asciugatelo e tritatelo finemente. Scolate i ceci in un colino e sciacquateli bene sotto l’acqua corrente.

A questo punto prendete il mixer. Inserite nel bicchiere del mixer l’avocado tagliato a pezzetti e i ceci precedentemente scolati. Aggiungete l’aglio sbucciato, il prezzemolo tritato finemente e il succo di limone. Aggiustate di sale e di pepe. In ultimo versate l’olio extravergine d’oliva. Frullate fino a ottenere una consistenza omogenea e cremosa. Qualora l’hummus risultasse eccessivamente denso, potete aggiungere qualche cucchiaio di acqua al posto dell’olio extravergine d’oliva.

Una volta pronto l’humms di ceci e avocado andrà trasferito in una ciotola da portata. Potete decorare l’hummus con il prezzemolo tritato finemente e un filo di olio extravergine d’oliva. Servite l’hummus di ceci e avocado come antipasto con pane azimo, pane arabo o come pinzimonio di verdure crude per esempio carote, finocchio o sedano.

L’hummus di ceci e avocado è pronto per essere gustato.

In alterantiva potete preparare una frittata di ceci o del guacamole.

Conservazione

L’hummus di ceci e avocado si conserva per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Magdalena

Potete arricchire l'hummus di ceci e avocado con i piselli per ottenere un sapore più ricco. Per un gusto ancora più deciso potete insaporire l'hummus con crema di sesamo (tahina), curry in polvere, paprika affumicata o zenzero in polvere.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...