Insalata di polpo e peperoni grigliati

L'insalata di polpo e peperoni grigliati è un piatto da poter servire come secondo o come antipasto. Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 2 persone
Costo:
Insalata di polpo e peperoni grigliati

L’insalata di polpo e peperoni grigliati è un gustosissimo secondo ma può anche essere un antipasto molto appetitoso esfizioso. Il sapore dei peperoni con il polpo è davvero una prelibatezza. 

Questa insalata di polpo e peperoni rossi è molto saporita e contiene pochissime calorie. E’ un protagonista della cucina italiana, non solo perché molto saporito ma anche perché molto magro e contiene poche calorie. Tenero, versatile e soprattutto buono è il protagonista di squisite ricette, irresistibili e golose.

Vediamo, quindi, come preparare l’insalata di polpo e peperoni grigliati.

Ingredienti

  • 1 peperone rosso
  • 300 g di polpo
  • 2 spicchi di aglio
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di aceto balsamico
  • q.b di prezzemolo
  • q.b di pepe
  • q.b di peperoncino

Preparazione

Per la preparazione dell’insalata di polpo e peperoni grigliati cominciate lessando il polpo. Prima di tutto lavate bene il polipo.

Dopodiché, in una pentola con acqua fredda salata mettete il polpo a cuocere portandolo a bollore. Serviranno circa 30 o 40 minuti, comunque potete provare ad infilare i rebbi della forchetta per vedere se è cotto. Quando il polpo è pronto, toglietelo dal fuoco e lo fatelo raffreddare.

Nel frattempo lavate e pulite il peperone rosso togliendo i semi e i filamenti bianchi e tagliatelo in pezzi oppure a julienne. Mettete sul fuoco una padella antiaderente con un filo d’olio extravergine di oliva, aggiungete gli spicchi d’aglio a pezzettini e aggiungete anche il peperone rosso. Fate saltare i peperoni lasciandoli al dente ed aggiustate il sale e pepe. Lasciate raffreddare e nel frattempo tagliate il polpo in piccoli pezzi.

A questo punto, in una ciotola capiente, versate 2 cucchiai di olio extravergine di oliva, prezzemolo tritato, e 1 cucchiaio e mezzo o 2 di aceto balsamico, che se non lo gradite potrete sostituire con succo di limone. Inoltre potete aggiungere anche un po’ di peperoncino piccante se vi piace piccante. Unite anche il polipo e il peperone già raffreddati e mescolate accuratamente il tutto usando un cucchiaio di legno.

In alternativa potete preparare un’insalata di mare o un piatto di polpo e patate.

Conservazione

Questa insalata di polpo e peperoni grigliati si può conservare al massimo due giorni in frigo. 

 

I consigli di Vittoria

L'insalata di polpo e peperoni grigliati è così gustosa che vale la pena preparala, e se invece del polpo usate le seppioline avrete preparato un piatto veramente squisito. Ottimo sia con pesce congelato che fresco. Ideale se siete al mare e pescate il polpo direttamente voi. Se non gradite il gusto del peperone basta preparare l'insalata di polpo e patate.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...