Antipasti   •   Sfiziosi e veloci   •   Vegeteriano   •   Light

Involtini di cetrioli con verdurine

Gli involtini di cetrioli con verdurine sono un antipasto molto leggero, fresco e ipocalorico, perfetto per chi fa attenzione alle calorie assunte nell'arco di una giornata. Ecco la ricetta per prepararli

Involtini di cetrioli con verdurine
Difficoltà
Preparazione
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli involtini di cetrioli con verdurine sono degli antipasti molto facili e veloci da preparare, perfetti soprattutto per le giornate più calde dell’estate nelle quali si preferiscono dei piatti più semplici e soprattutto più leggeri.

Gli involtini di cetrioli con verdurine saranno perfetti anche per chi è a dieta e vuole delle ricette light che non compromettano i risultati ottenuti con tanto sacrificio. Vediamo, quindi, insieme come prepararli nel migliore dei modi per un risultato bello e soprattutto molto buono che piacerà a tutti.

Ingredienti

  • 2 cetrioli
  • 3 carote
  • 1 peperone
  • 300 gr di ricotta light
  • 1 spicchio d’aglio
  • q.b di basilico
  • q.b di aceto balsamico
  • q.b di sale
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di cetrioli con verdurine dovete partire dai cetrioli. Questi, infatti, andranno lavati, pelati e ridotti in fettine molto sottili.

Aiutatevi in questa operazione con una mandolina che vi farà ottenere delle fette davvero molto sottili. Cospargete di sale e mettete a sgocciolare in uno scolapasta mentre vi dedicate alle altre verdure che vi servono per questa ricetta.

Prendete il peperone, eliminate il picciolo, i semi ed i filamenti interni e lavate accuratamente. Adesso tagliate a julienne. Fate la stessa cosa con le carote. Adesso pulite il basilico, schiacciatelo per bene e frullatelo insieme alla ricotta, uno spicchio d’aglio intero, sale, pepe e olio extravegine d’oliva. Otterrete in questo modo una crema molto profumata ma soprattutto dal sapore molto ricco.

Involtini di cetrioli con verdurine

A questo punto avete a vostra disposizione tutti gli ingredienti che servono per assemblare i vostri involtini di cetrioli con verdurine. Riprendete le fettine di cetriolo, asciugatele e disponetele sul piano di lavoro. Aggiungetevi sopra un po’ di crema che avete appena realizzato, senza esagerare per non farla fuoriuscire, e una manciata di peperoni e di carote.

Arrotolate quindi le fettine di cetrioli e riponeteli in verticale su un piatto da portata terminando la loro preparazione con un filo d’olio extravergine d’oliva e dell’aceto. Il risultato sarà davvero molto fresco e delizioso.

Altrettanto buoni e semplici saranno degli involtini di cetrioli anche questi semplici e veloci. Buona anche della pasta sfoglia alle erbe.

Involtini di cetrioli con verdurine

Conservazione

Gli involtini di cetrioli con verdurine sono ottimi da consumare subito dopo averli preparati ma si conservano per al massimo un paio di ore in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete utilizzare dello yogurt greco al posto della ricotta light oppure della Philadelphia. Il risultato sarà comunque molto fresco e leggero. In alternativa alle verdure potete utilizzare del pesce, come ad esempio del salmone affumicato. Un'idea perfetta per degli antipasti estivi a base di pesce che saranno perfetti anche nelle occasioni più particolari.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!