Involtini di melanzane con bacon

Gli involtini di melanzane con bacon sono un antipasto sfizioso e diverso dal solito, perfetto da servire come antipasto ma anche come contorno. Ecco al ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di melanzane con bacon

Gli involtini di melanzane con bacon sono degli antipasti di carne davvero molto buoni, semplici ma sempre apprezzatissimi.

Realizzare degli ottimi involtini di melanzane con bacon è molto veloce e semplice, il che rende questa ricetta perfetta per chi ha poco tempo da passare ai fornelli o non è particolarmente bravo. Si tratta, infatti, di una ricetta praticamente impossibile da sbagliare ma che vi darà le vostre soddisfazioni.

Si parte da fette di melanzana fritte che vengono farcite con del formaggio e delle fette sottili di bacon. Il risultato finale è da leccarsi i baffi. Vediamo quindi insieme come realizzare degli ottimi involtini di melanzane con bacon.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 80 g di bacon
  • 80 g di scamorza
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di melanzane con bacon dovete partire dalle melanzane, che andranno ridotte in fettine abbastanza sottili che dovrete poi friggere in olio extravergine d’oliva aggiustando di sale o grigliare.

Fate attenzione alla cottura che non deve essere prolungata troppo a lungo per non bruciare le vostre melanzane e dare un sapore poco piacevole al vostro piatto. Fatto questo passate alla scamorza, che deve essere tagliata in fettine o in cubetti.

Una volta pronte le fette di melanzane andranno passate su un foglio coperto con della carta assorbente così da eliminare l’olio in eccesso. Una volta fredde potete passare alla farcitura.

Prendete ogni fetta e adagiate sopra la scamorza ed il bacon ed avvolgete il tutto con delicatezza così da non rompere le melanzane.

Cospargete con dell’olio extravergine d’oliva e mettete in forno a 200°C per circa 10 minuti. I vostri involtini di melanzane con bacon saranno pronti quando il ripieno si sarà sciolto perfettamente. Serviteli ben caldi magari cospargendo con del sugo di pomodoro e dei pinoli.

Involtini-di-melanzane-con-bacon-179957

Consigli e varianti

Potete scegliere il formaggio che più preferite per il ripieno oppure andare a realizzare un impasto con pane raffermo, parmigiano reggiano e Philadelphia. Il risultato sarà comunque molto buono.

In alternativa potete servire degli involtini di melanzane o dei cordon bleu di melanzane.

Conservazione

Gli involtini di melanzane con bacon si conservano per 3-4 giorni al massimo chiusi all’interno di un contenitore ermetico e riposte in frigorifero. Andranno scaldati in forno prima di essere nuovamente serviti ai vostri ospiti così che il formaggio si sciolga perfettamente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...