Involtini di prosciutto e formaggio caprino con cetrioli e panna

Gli involtini di prosciutto e formaggio caprino con cetrioli e panna sono degli involtini facilissimi da preparare. Ecco la ricetta

Involtini di prosciutto e formaggio caprino con cetrioli e panna
Difficoltà
Preparazione
4 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

Gli involtini di prosciutto e formaggio caprino con cetrioli e panna sono un antipasto semplice e sfizioso che verrà servito su una dadolata di cetrioli e pomodorini tagliati a spicchi. Il tutto sarà avvolto dalla panna acida che ne esalterà il gusto fresco .

Servito in bicchieri di vetro aggiungerà eleganza ed innovazione ad un classico antipasto freddo all’ italiana. L’aggiunta della panna acida e cetrioli donerà una gustosa e piccante nota balcanica, ma il formaggio caprino e il prosciutto DOP richiameranno il nostro immenso patrimonio alimentare .

Vediamo, quindi, insieme come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 12 fette di prosciutto cotto
  • 160 g di caprino
  • 2 uova
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di erba cipollina
  • 4 cetrioli
  • 1 panna acida
  • 10 pomodorini

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di prosciutto e formaggio caprino con cetrioli e panna iniziate a preparare la dadolata di cetrioli alla panna acida.

Lavate ed togliete la buccia dei cetrioli e, aiutandovi con un tagliere e un coltello ben affilato, tagliate prima i cetrioli a rondelle regolari e successivamente le stesse a cubetti. Mettete la dadolata di cetrioli in uno scolapasta e versateci sopra un po’ di sale grosso. Fate riposare il tutto per circa un’ora. Questo accorgimento farà spurgare il liquido amarognolo dei cetrioli. 

Nel frattempo iniziate a preparare gli involtini di prosciutto cotto e formaggio caprino: prendete le uova, lavatele e fatele cuocere in acqua per 7 min. Appena saranno pronte levatele dall’acqua bollente e fatele raffeddare immergendole immediatamente nell’acqua fredda.

Prendete una ciotola capiente ed iniziate a preparare la crema di formaggio: setacciate il formaggio caprino, aggiungeteci un po’ di erba cipollina tagliata finemente ed iniziate a mischiare il tutto aggistando di sale e pepe. Sbucciate le uova sode ed aggiungetele alla crema di formaggio avendo cura di amalgamare per bene gli ingredienti.

Prendete le fette di prosciutto cotto , stendele ed aiutandovi con un cucchiaino mette il formaggio caprino su tutta la superficie della fetta. Iniziate ad arrotolare e create dei piccoli involtini. Metteteli a riposare in frigo per alcune ore.

Prendete la dadolata di cetrioli ed aggiungete panna acida a volontà e regolate di sale. Tagliate alcuni pomodorini a spicchi ed uniteli ai cetrioli. Mettete il tutto in frigo a riposare finchè non arriveranno gli ospiti. Quando sarà il momento di servire impiattate versando i cetrioli alla panna nei bicchieri di vetro ed appoggiando sopra gli involtini di prosciutto tagliati a metà.

In alternativa potete preparare degli involtini di zucchine o degli involtini di melanzane.

Conservazione

Gli involtini di prosciutto e formaggio caprino con cetrioli e panna si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico o coperti con pellicola trasparente.

I consigli di Simona

Il mio piccolo consiglio è di servire questi antipasti freddi mettendoli in un bicchiere di vetro: penso sia un tocco molto suggestivo. La panna acida è molto usata nei paesi dell Est ed è perfetta per preparazioni dolci e salate. Se non doveste riuscire a trovarla consiglio di mischiare un po di panna da cucina con alcuni cucchiai di yogurt non zuccherato.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!