Involtini di verza con patate e prosciutto crudo

Gli involtini di verza con patate e prosciutto crudo sono un antipasto ricco e molto sfizioso, irresistibile nella sua particolaritĂ . Ecco come prepararli

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Involtini di verza con patate e prosciutto crudo

Gli involtini di verza con patate e prosciutto crudo sono un antipasto ricco e sfizioso che non può assolutamente mancare nei vostri ricettari. Per chi ama la verza, questo è un modo alternativo e goloso di prepararla e riscuoterà sicuro apprezzamento.

Infatti questi involtini sono invitanti e appetitosi proprio grazie ad un ripieno a base di patate avvolto da fette di prosciutto crudo e infine dalle foglie di verza, il tutto passato in forno per pochi minuti. Insomma una ricetta davvero gustosa che è anche facile da preparare.

Ingredienti

  • 8 foglie di verza
  • 8 fette di prosciutto crudo
  • 4 patate
  • 1 uovo
  • 30 g di pecorino
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 20 ml di olio extravergine d’oliva
  • 100 ml di acqua

Preparazione

Per preparare gli involtini di verza con patate e prosciutto crudo

Prendete il cespo di verza, scegliete le foglie piĂą tenere e staccatele con delicatezza. Da ciascuna foglia eliminate le parti piĂą dure corrispondenti alle venature centrali. Quindi sciacquatele bene sotto acqua corrente in modo da eliminare eventuali impuritĂ .

Prendete una casseruola di medie dimensioni, riempitela di acqua e portatela a bollore; quindi salatela e inserite le foglie di verza, un paio alla volta, per farle sbollentare per 3-4 minuti. Con l’aiuto di una schiumarola, scolatele, fatele sgocciolare e tamponatele con un panno di carta. Poggiatele su un canovaccio ben distese.

Nel frattempo passate alla preparazione del ripieno di patate: prendete le patate, sciacquatele sotto acqua corrente e ponetele in una casseruola piena d’acqua. Mettete sul fornello a fiamma vivace e portate ad ebollizione e continuate fino a quando le patate non risulteranno lessate. Quindi scolatele, lasciatele brevemente intiepidire e spellatele; schiacciatele con uno schiacciapatate e mettetele in una ciotola. Unite il pecorino grattugiato, l’uovo, il pizzico di sale e quello di pepe. Amalgamare gli ingredienti in modo da ottenere un composto omogeneo.

Riprendete le foglie di verza e disponetele su una spianatoia. Su ognuna adagiateci le fette di prosciutto crudo; con l’aiuto di un coltellino pareggiare le foglie di verza o, eliminandone l’eccesso dai lati in modo che entrambe le fette abbiano le stesse dimensioni. A questo punto distribuite su ogni foglia il composto di patate e chiudetele creando degli involtini.

Prendete una pirofila, versate sul fondo 100 ml di acqua e condite con 10 ml di olio extravergine di oliva, quindi adagiateci gli involtini di verza e condirli con il restante olio extravergine di oliva e una spolverizzata di pecorino grattugiato. Infornate (in forno pre-riscaldato) alla temperatura di 200°C per 15 minuti circa. Infine sfornateli e servite ancora caldi.

In alternativa potete preparare degli involtini di verza o degli involtini di melanzane.

Conservazione

Gli involtini di verza con patate e prosciutto crudo si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Stefania

Gli involtini di verza con patate e prosciutto crudo possono essere preparati anche in versione mignon ovvero di dimensioni ancora più piccole in modo da poterli servire come finger-food in buffet o feste. Al posto del prosciutto crudo è possibile utilizzare qualche altro salume come ad esempio lo speck e se volete arricchirli ancor di più potete utilizzare anche del formaggio a fette.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...