Involtini di zucchine con besciamella e bacon

Gli involtini di zucchine con besciamella e bacon sono un antipasto molto sfizioso e dal sapore intenso, che si può servire anche come contorno. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Involtini di zucchine con besciamella e bacon

Gli involtini di zucchine con besciamella e bacon sono un antipasto o un contorno davvero sfizioso.

La preparazione è molo semplice ma il risultato sarà davvero strepitoso. Si parte da un involucro di zucchine genovesi che vengono arricchite al loro interno da delle fette di bacon croccante e della besciamella e del parmigiano. Il risultato è davvero un tripudio di sapori che renderà questo piatto perfetto per tutto coloro che amano i piatti decisi e dal gusto intenso.

Ecco la ricetta ed alcuni consigli utili per un risultato impeccabile ed irresistibile.

Ingredienti

  • 2 zucchine genovesi
  • 150 g di bacon
  • 100 ml di besciamella
  • 40 g di parmigiano reggiano
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione degli involtini di zucchine con besciamella e bacon dovete partire dalla preparazione della besciamella. Una volta fatto questo potete passare alle zucchine che andranno tagliate in fettine ben lunghe e poco spesse.

Il bacon, invece, andrà passato per un minuto circa in padella ben calda così che inizi a diventare più croccante. Fatto questo mettete da parte il bacon e in una padella oleata mettete le fettine di zucchina, salatele e fatele cuocere da entrambi i lati, lasciandole leggermente indietro di cottura perché la termineranno poi in forno.

Prendete, quindi una pirofila ed iniziate a comporre il vostro piatto. Stendete una fetta di zucchina, aggiungete una fetta di bacon e cospargete con della besciamella e del parmigiano reggiano. Chiudete a formare un involtino e fermate con uno stuzzicadenti. Aggiungete una piccola cucchiaiata di di besciamella e spolverate con il formaggio.

Continuate in questo modo fino a quando avrete realizzato tutti gli involtini possibili. Mettete quindi in forno a 200°C per circa 10 minuti. Il risultato che dovrete ottenere sono degli involtini ben gratinati in superficie. Fate intiepidire e poi servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete servire degli involtini di zucchine con pomodoro e mozzarella o degli involtini di melanzane.

Conservazione

Gli involtini di zucchine con besciamella e bacon sono ottimi da consumare ben caldi ma si conservano per un giorno in frigorifero all’interno di un contenitore ermetico.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete arricchire ancora di più il vostro piatto aggiungendo un formaggio dal sapore molto deciso, come la fontina o il gorgonzola e sostituitelo alla besciamella. Potete, invece, arricchire il sapore della besciamella aggiungendo della fontina o del gorgonzola direttamente alla vostra salsa. Il risultato sarà ancora più corposo e soprattutto irresistibile.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...