Muffin di frittata con pancetta e rosmarino

I muffin di frittata con pancetta e rosmarino sono degli antipasti davvero molto sfiziosi ed originali, bellissimi da portare a tavola ma anche molto buoni. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Muffin di frittata con pancetta e rosmarino

I muffin di frittata con pancetta e rosmarino sono delle sfiziose frittatine monoporzione, cotte in forno negli stampi solitamente utilizzati per i muffin o i cupcakes. Si presentano come una creativa alternativa alla classica frittata in padella, un antipasto sfizioso e originale ma al contempo estremamente semplice e veloce da preparare.

I muffin di frittata con pancetta e rosmarino sono ideali per un aperitivo, un brunch o un buffet, ma sono perfetti anche da accompagnare a un secondo piatto come contorno. Inoltre, sostituendo la pancetta e la mozzarella con altri ingredienti a piacere si possono ottenere infinite varianti.

Ingredienti

  • 6 uova
  • 200 g di pancetta
  • 1 mozzarella
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • q.b di rosmarino
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • 2 cucchiai di grana padano

Preparazione

Iniziate la preparazione dei muffin di frittata con pancetta e rosmarino tagliando la pancetta a cubetti, e fatela rosolare per qualche minuto in padella con un filo di olio extravergine d’oliva.

Nel frattempo, sbattete con una forchetta le 6 uova con una manciata di sale, un pizzico di pepe, 2 cucchiai di grana, ed insaporarite con del rosmarino in quantità variabile secondo i vostri gusti. Tagliate la mozzarella a cubetti e tenetela da parte.

Prendete una teglia da forno antiaderente con 12 stampini per muffin e spennellate dell’olio extravergine d’oliva, in modo che le frittatine non si attacchino in cottura. Distribuire il composto di uovo nei 12 stampini, e adagiate in ciascuno un po’ di pancetta, qualche cubetto di mozzarella e un po’ di grana gratuggiato in superficie.

Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per almeno 20 minuti, finché i muffin di frittata saranno ben dorati in superficie. Quando pronti, estraeteli dal forno e serviteli subito ancora ben caldi.

In alternativa potete servire dei muffin di patate con prosciutto o dei muffin ai peperoni, ricette sfiziose e molto originali.

Conservazione

I muffin di frittata con pancetta e rosmarino si conservano per un paio di giorni in frigo, chiusi in un contenitore ermetico. Possono essere gustati anche freddi nel periodo estivo, ma per apprezzare appieno il loro gusto si consiglia di scaldarli 20 secondi al microonde.

I consigli di Lucilla

Ideali da servire agli ospiti come aperitivo o antipasto prima di una cena, potete sbizzarrirvi a creare infinite varianti. Per una soluzione vegetariana, potete eliminare la pancetta e utilizzare le verdure che più preferite: peperoni, zucchine, cipolla, melanzane, carote, ecc. Anche la mozzarella può essere sostituita da un altro formaggio, ad esempio dell'emmental o della fontina per un gusto più saporito.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...