Muffin di patate e zucchine

I muffin di patate e zucchine sono degli antipasti originali, particolari ma soprattutto morbidi e dal sapore irresistibile. Ecco la ricetta ed alcune varianti

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin di patate e zucchine

I muffin di patate e zucchine sono molto saporiti, soffici ed estremamente originali da portare a tavola ai vostri ospiti. La loro forma particolare ricorda i classici muffin americani serviti per colazione come nota dolce, che vengono proposti in questo caso in versione salata decisamente sfiziosa, perfetta per accompagnare ed arricchire un buffet di antipasti rustici o un aperitivo.

La preparazione è molto semplice ma il risultato finale sarà davvero strepitoso. Otterrete, infatti, dei muffin salati strepitosi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin di patate e zucchine.

Ingredienti

  • 100 g di patate
  • 110 g di farina 00
  • 2 uova
  • 40 g di burro
  • 2 cucchiai di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • 2 zucchine
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin di patate e zucchine dovete partire dalle zucchine, che andranno private delle estremità, lavate ed asciugate e poi grattugiate con una grattugia a fori larchi. Cospargete le zucchine con del sale e lasciate riposare per circa mezz’ora dopodiché potete strizzare con un canovaccio così da eliminare il liquido di vegetazione in eccesso. In questo modo avrete delle zucchine grattugiata ben asciutte.

Fatto questo non vi resta che dedicarvi alle patate, che dovranno essere dapprima pulite e poi lessate in abbondante acqua salata fino a quando i rebbi di una forchetta si inseriranno all’interno senza incontrare resistenza, segno che le patate sono ben cotte. Quando avrete raggiunto questo risultato potrete schiacciare le patate con una forchetta oppure utilizzando un apposito schiacciapatate.

Una volta intiepidite le patate andranno inserite all’interno di una ciotola in cui dovrete versare anche farina, formaggio grattugiato, uova, burro fuso ed aggiustare di sale e pepe. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete anche le zucchine tritate. Aggiungete anche il lievito.

Amalgamate ancora il tutto fino a quando avrete ottenuto un composto ben omogeneo e compatto che dovrete trasferire all’interno di appositi stampi per muffin precedentemente imburrati ed infarinati. Fatto questo i muffin di patate e zucchine andranno messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti o fino a quando saranno dorati in superficie.

Una volta pronti i muffin di patate e zucchine andranno lasciati da parte a freddare prima di poterli servire ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei muffin di patate e prosciutto o dei muffin con melanzane e olive nere.

Conservazione

I muffin di patate e zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico riposti in frigorifero. Prima di servire di nuovo ai vostri ospiti questa preparazione, però, dovrete ripassate in forno tradizionale oppure a microonde così che i muffin tornino ben caldi.

I consigli di Fidelity Cucina

Aggiungete anche dei funghi trifolati per rendere i muffin ancora più saporiti oppure sostituite la zucchina con delle altre verdura a vostra scelta, ad esempio degli spinaci o degli asparagi. Per una nota filante aggiungete anche della mozzarella grattugiata o dei tocchetti di provola. Il sapore sarà ancora più sorprendente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...