Muffin patate e zucchine

I muffin patate e zucchine sono un antipasto originale e molto saporito, perfetto per stupire i propri ospiti con qualcosa di diverso. Vediamo insieme come prepararli ed in quali varianti poterli portare a tavola

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin patate e zucchine

I muffin patate e zucchine sono soffici, profumati e davvero golosissimi. Un ottimo antipasto da servire in tantissime occasioni o in generale quando si vuole stupire i propri ospiti con qualcosa di davvero esclusivo e molto originale.

Vengono realizzati con un composto che viene poi cotto in forno con appositi stampi per muffin costituendo una versione salata molto invitante dei classici dolcetti che consumiamo a colazione o per merenda.

Le patate e le zucchine si fondono perfettamente tra di loro e danno vita a qualcosa di davvero ottimo. A rendere il tutto ancora più goloso un cuore filante di scamorza. Impossibile resistere a dei muffin così.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin patate e zucchine

Ingredienti

  • 100 g di patate lesse
  • 110 g di farina 00
  • 2 uova
  • 50 g di burro
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 20 ml di acqua
  • 250 g di zucchine
  • 80 g di scamorza
  • 1 bustina di lievito di birra disidratato
  • 5 g di sale
  • pepe q.b.

Muffin-patate-e-zucchine-156925

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin patate e zucchine dovete partire dalle patate, che andranno lessate per circa 40 minuti in abbondante acqua salata. Una volta pronte sbucciatele e mettetele da parte a freddare.

A questo punto dedicatevi alle zucchine, che andranno dapprima private delle due estremità e poi tagliate a julienne utilizzando una mandolina. Fatto questo iniziate a preparare il composto che costituirà i vostri muffin patate e zucchine.

Come prima cosa sciogliete il lievito nell’acqua, che deve essere leggermente tiepida ma non calda, e lo zucchero e fate riposare il tutto per una decina di minuti così che il lievito inizi a sprigionare tutto il suo potere.

A parte in una ciotola schiacciate le patate con l’apposito attrezzo ed aggiungetevi il composto con il lievito, la farina precedentemente setacciata, le uova, il burro ben morbido, il formaggio, un pizzico di pepe e di sale e mescolate il tutto così da ottenere un composto ben omogeneo e morbido.

Aggiungete, quindi anche le zucchine e terminate la lavorazione. A questo punto il composto dei muffin patate e zucchine è pronto per cui non resta che passare alla cottura. Versate circa un cucchiaio di impasto all’interno dello stampo per muffin al cui interno avrete aggiunto dei pirottini e poi aggiungete dei cubetti di scamorza. Aggiungete un altro cucchiaio di impasto a coprire.

Dovrete riempire circa i 2/3 dei vostri pirottini. I muffin patate e zucchine sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°c per circa 40 minuti. Una volta ben dorati in superficie i vostri muffin patate e zucchine potranno essere sfornati e lasciati a freddare per una decina di minuti prima di estrarli dai pirottini e servirli.

Consigli e varianti

Potete sostituire il parmigiano reggiano con del pecorino se volete dare ai vostri muffin patate e zucchine un sapore più intenso. Anche il ripieno filante può variare a seconda dei vostri gusti.

I muffin patate e zucchine sono davvero deliziosi ma in alternativa potete servire dei muffin prosciutto e patate o delle cipolle ripiene. Tutti piatti golosi e particolari.

Conservazione

I muffin patate e zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperti con della pellicola trasparente oppure chiusi all’interno di un contenitore ermetico.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...