Muffin salati agli spinaci

I muffin salati agli spinaci sono una variante salata dei classici muffin dolci americano. Ecco la ricetta per prepararli

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin salati agli spinaci

I muffin salati agli spinaci sono la versione rustica dei classici dolcetti americani. I muffin sono preparati con un delicato impasto farcito con spinaci novelli e profumato con parmigiano reggiano.

Ideali da servire come antipasto per buffet, aperitivo o da preparare per un picnic. Ottimi da mangiare ancora caldi o tiepidi. I muffin agli spinaci sono molto semplici e veloci da preparare. Al posto degli spinaci potete usare le bietole da costa fresche. 

Vediamo come prepararli

Ingredienti

  • 100 g di farina 00
  • 150 g di spinaci
  • 30 g di parmigiano reggiano
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 uova
  • 50 ml di latte
  • 50 ml di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare i muffin salati agli spinaci iniziate a lavare bene gli spinaci. Lessate gli spinaci per 30 secondi in acqua bollente, poi asciugateli. Tritate grossolamente gli spinaci.

In un’ampia ciotola sbattete le uova con il latte. Per mescolare potete utilizzare le fruste elettriche. Aggiungete l’olio extravergine d’oliva a filo, continuate a sbattere fino ad ottenere un composto omogeneo. Successivamente aggiungete poco alla volta la farina setacciata con il lievito.

Per ultimo mettete gli spinaci tritati grossolamente e parmigiano reggiano grattugiato. Salate e pepate a piacere. Lavorate rapidamente con la spatola. Mescolate bene per amalgamare gli ingredienti. Non mischiate troppo l’impasto, per evitare di dare inizio alla lievitazione.

Versate il composto con una sac à poche o a cucchiaiate negli stampi da muffin coperti di pirottini di carta e riempiteli per i 2/3. Cuocete i muffin agli spinaci in forno caldo preriscaldato a 180°C per 20-25 minuti (in forno statico), 15-18 minuti se il forno è ventilato.

I muffin saranno cotti quando infilando uno stecchino al centro ed estraendolo risulterà asciutto. Serviteli tiepidi o freddi.

In alternativa potete servire dei muffin ai peperoni o dei muffin di patate con prosciutto.

Conservazione

I muffin salati agli spinaci si conservano per un paio di giorni in un contenitore ermetico.

I consigli di Magdalena

Gli ingredienti per i muffin devono essere a temperatura ambiente, teneteli fuori dal frigorifero almeno 1 ora prima di iniziare la preparazione. Non mescolate troppo l’impasto, per evitare di dare inizio alla lievitazione.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...