Muffin salati alle zucchine

I muffin salati alle zucchine sono un antipasto molto originale ma semplice al tempo stesso. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin salati alle zucchine

muffin salati alle zucchine sono un’ottima idea antipasto, originali e velocie da preparare.

Si tratta di antipasti molto ad effetto, da servire per arricchire dei buffet di antipasti o in occasioni più particolari, come ad esempio le feste natalizie o delle cene in famiglia. La preparazione vi porterà via poco tempo ma il risultato finale sarà davvero eccellente.

Le varianti possibili per questo piatto sono molte dal momento che si possono aggiungere delle altre verdure così come si possono aggiungere anche più varietà di formaggi.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin salata alle zucchine.

Ingredienti

  • 300 g di zucchine
  • 300 g di farina 00
  • 3 uova
  • 220 ml di latte
  • 70 ml di olio di semi
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • q.b di sale
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin salati alle zucchine dovete partire proprio dalle zucchine. Queste, infatti, andranno private delle due estremità, lavate ed asciugate e poi ridotte in piccoli listerelle o addirittura grattugiate con una grattugia a fori larghi.

Una volta ottenute delle listerelle finissime dovrete cospargerle con del sale e mettere da parte a riposare in uno scolapasta per circa mezz’ora così che le zucchine perdano il liquido di vegetazione in eccesso, che la renderebbe troppo bagnate.

Trascorso questo lasso di tempo riprendete le zucchine, strizzatele con un canovaccio così da espellere tutto il liquido residuo. In una ciotola a questo punto dovrete mischiare tutti gli ingredienti liquidi, ovvero le uova, il latte e l’olio. Amalgamate il tutto ed a parte mischiate invece gli ingredienti secchi, ovvero la farina, il lievito istantaneo per torte salate, il parmigiano reggiano ed il sale.

Amalgamate per bene il tutto ed a questo punto versate poco per volta gli ingredienti secchi nella ciotola in cui avete amalgamato gli ingredienti liquidi. Amalgamate per bene il tutto ed aggiungete anche le zucchine che avete già strizzato. Amalgamate per bene ed aggiungete se necessario dell’altro latte o dell’altra farina, a seconda della consistenza del vostro composto.

Se volete dare più consistenza aggiungete dell’altra farina, mentre se il composto risultasse troppo denso aggiungete del latte. Fatto questo non vi resta che prendere dei pirottini, aggiungere all’interno di appositi stampi per muffin e riempire per i 3/4 della loro capienza con il composto appena preparato. I vostri muffin salati alle zucchine sono quindi pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per circa 35-40 minuti o fino a quando risulteranno dorati. Una volta pronti sfornate e servite ai vostri ospiti.

In alternativa potete preparare dei muffin zucchine e provola o dei muffin salati con melanzane.

Conservazione

I muffin salati alle zucchine si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico coperti con pellicola trasparente.

I consigli di Fidelity Cucina

Sostituite il parmigiano reggiano con del pecorino o con del caciocavallo per una sapore ancora più intenso. Potete creare una nota filante aggiungendo alla preparazione anche dei cubetti di provola o di scamorza così da rendere il tutto ancora più goloso. Il risultato finale sarà ancora più gradevole e dal sapore più coinvolgente.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...