Muffin salati con salame e olive verdi

I muffin salati con salame e olive verdi sono degli antipasti molto originali, sfiziosi e sicuramente apprezzati. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin salati con salame e olive verdi

I muffin salati con salame e olive verdi sono uno sfizioso antipasto finger food, ideale da servire per un buffet freddo o per l’aperitivo. Realizzare questi muffin è abbastanza semplice, inoltre possono essere realizzati con un largo anticipo e non necessitano di essere scaldati in forno: vanno serviti a temperatura ambiente e si mantengono soffici e gustosi fino a 2 giorni dalla preparazione.

Per questa ricetta sono stati utilizzati il salame piacentino tagliato a cubetti e le olive verdi Cerignola ma si può scegliere qualsiasi tipologia di salame e, se lo gradite, potete sostituire le olive verdi con quelle nere.

Vediamo insieme come si preparano.

Ingredienti

  • 375 g di farina 00
  • 2 uova
  • 375 ml di latte
  • 125 ml di panna
  • 4 cucchiai di parmigiano reggiano
  • 100 g di salame
  • 160 g di olive verdi
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe

Preparazione

Per realizzare i muffin salati con salame e olive verdi innanzitutto tritate grossolanamente le olive verdi e sminuzzate il salame (o tagliatelo a cubetti piccoli, a vostro piacimento). In un’ampia ciotola mettete tutti gli ingredienti secchi ovvero la farina 00, il formaggio grattugiato, il lievito istantaneo per torte salate ed una presa di sale ed un pizzico di pepe, quindi mescolate il tutto con un cucchiaio.

In una ciotola a parte mettete invece gli ingredienti liquidi ovvero le uova leggermente sbattute, il latte a temperatura ambiente e la panna da cucina. Questa ricetta non prevede l’utilizzo di olio ma i muffin saranno ugualmente soffici.

Unite adesso gli ingredienti secchi e quelli liquidi e mescolate energicamente utilizzando una frusta a mano, per evitare la formazione di grumi. Per ultimo aggiungete il salame sminuzzato e le olive verdi tritate. Versate l’impasto nei pirottini di carta per 2/3 della della loro capienza e infornate a 180°C per 20-25 minuti circa. Fate la prova dello stuzzicadenti e se ne esce asciutto vorrà dire che i muffin salati sono cotti.

Sfornate i muffin e lasciateli raffreddare prima di consumare. Con queste dosi potete preparare 16 muffin medi oppure 12 muffin grandi.

In alternativa potete preparare un ciambellone di pizza o dei cestini di patate, antipasti davvero sfiziosi e particolari.

Conservazione

I muffin salati con salame e olive verdi si conservano per al massimo un paio di giorni in un contenitore ermetico.

 

I consigli di Giovanna

I muffin salati con salame e olive verdi sono un antipasto originale, facile da realizzare e molto appetitoso. Ottimi se avete in mente di allestire un buffet di compleanno oppure un aperitivo fra amici. Se volete, potete sostituire il salame con del prosciutto cotto a pezzetti oppure arricchire la ricetta con pezzetti di formaggio Emmenthal.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...