Muffin salati con spinaci e pancetta

I muffin salati con spinaci e pancetta sono degli ottimi antipasti, ideali per un buffet o per accompagnare un aperitivo. Ecco la ricetta

DifficoltĂ :
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Muffin salati con spinaci e pancetta

I muffin salati con spinaci e pancetta sono dei tortini rustici molto stuzzicanti e golosi da gustare come antipasti o da servire in occasione di buffet e ricevimenti. Ricevono sempre grande approvazione e piacciono un sacco sia a grandi che a piccini.

Possono essere farciti a piacimento. In questo caso sono stati utilizzati gli spinaci e la pancetta, un connubio molto ghiotto e saporito. Hanno bisogno di una preparazione semplice, con facili passaggi anche per chi non è molto pratico in cucina.

Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 180 g di farina 00
  • 100 g di spinaci
  • 80 g di pancetta
  • 100 ml di latte
  • 2 uova
  • 80 g di parmigiano reggiano
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe
  • 30 ml di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per preparare i muffin salati con spinaci e pancetta dovete iniziare con il pulire gli spinaci freschi, eliminando le estremità che tengono assieme i vari ciuffetti; quindi sciacquateli accuratamente sotto acqua corrente per diverse volte in modo da eliminare il terriccio. Se si sono acquistati quelli in busta, assicuratesi in ogni caso che non ci siano residui e sciacquateli ugualmente per due o tre volte.

Prendete un tegame e fate scaldare 15 ml di olio extravergine di oliva; unite gli spinaci freschi e fateli appassire brevemente aggiustando di sale. Una volta appassiti, scolateli e fateli ben sgocciolare. Se ancora sono intrisi di liquido di cottura, strizzateli bene. A questo punto tagliuzzateli grossolanamente usando un coltello o, se più comodo, delle forbici da cucina. Mettete da parte.

Nel frattempo in una ciotola sbattete le uova ed aggiungere a filo il latte continuando a mescolare, aggiungendo il sale ed il pepe. In un’altra ciotola setacciare la farina ed il lievito istantaneo ed unite il composto di uova e latte e mescolare il tutto in modo da ottenere un composto liscio.

Quindi aggiungete il restante olio extravergine di oliva, la pancetta tagliata precedentemente a dadini, gli spinaci sminuzzati ed il parmigiano reggiano grattugiato. Amalgamate bene tutti gli ingredienti.

Prendete una teglia per muffin e dei pirottini di carta; distribuite il composto nei pirottini che vanno precedentemente adagiati nella teglia per muffin; riempite ciascun pirottino per circa ¾  cercando di livellare il composto. Mettete in forno pre-riscaldato alla temperatura di 180°C per 15 minuti circa. Trascorso il tempo, sfornate, lasciate brevemente intiepidire e sformate i muffin dalla teglia. I muffin salati con spinaci e pancetta sono pronti per essere serviti.

In alternativa potete preparare dei muffin di spinaci o dei muffin salati spinaci e tofu.

Conservazione

I muffin salati con spinaci e pancetta si conservano per al massimo un paio di giorni.

I consigli di Stefania

I muffin salati con spinaci e pancetta possono essere preparati anche in anticipo e riscaldati al momento di servirli. Se questo abbinamento vi piace, potete utilizzare l’impasto anche per preparare un plumcake salato. In tal caso, basterà imburrare e ricoprire con carta forno uno stampo da plumcake, versarci l’impasto, livellarlo e cuocerlo in forno.

Video ricette interessanti
Loading...
DifficoltĂ 
Preparazione
Porzioni: ...