Muffin salati zucchine e scamorza

I muffin salati zucchine e scamorza sono degli antipasti originali, sfiziosi e dal cuore filante. Ecco come realizzarli

Muffin salati zucchine e scamorza
Difficoltà
Preparazione
Cottura
6 persone
Porzioni
Costo

Presentazione

I muffin salati zucchine e scamorza sono un antipasto molto particolare ed originale, realizzato con due ingredienti che solitamente si abbinano molto bene tra loro e che piacciono molto.

Si tratta di una versione salata dei classici muffin dolci consumati di solito a colazione. Saranno perfetti per un buffet di antipasti rustici ma potranno essere consumati anche come piccolo spuntino durante il giorno. La preparazione di questo piatto è estremamente semplice, non richiederà particolari capacità culinarie ma stupirà i vostri ospiti.

Vediamo, quindi, insieme come preparare degli ottimi muffin salati zucchine e scamorza.

Ingredienti

  • 300 g di zucchine
  • 250 g di farina 00
  • 3 uova
  • 100 g di scamorza
  • 50 g di parmigiano reggiano
  • 200 ml di latte
  • 50 ml di olio di semi
  • 1 bustina di lievito istantaneo per torte salate
  • 2 cucchiaini di sale

Preparazione

Per iniziare la preparazione dei muffin salati zucchine e scamorza dovete partire delle zucchine.

Eliminate le due estremità, lavatele e poi grattugiate utilizzando una grattugia a fuori larghi. Le listerelle di zucchine così ottenute andranno strizzate con un canovaccio o un telo così che perdano tutte liquido di vegetazione, che altrimenti renderebbe il vostro piatto troppo bagnato.

In una ciotola a questo punto aggiungete tutti gli ingredienti liquidi, quindi il latte, l’olio e le uova. A parte, invece, aggiungete ingredienti secchi, quindi farina, lievito, che avrete precedentemente setacciato, parmigiano reggiano e sale. Lavorate dapprima gli ingredienti liquidi ed aggiungete al loro interno le zucchine dopo averla accuratamente strizzate. Amalgamate per bene il tutto e poco per volta aggiungete a questo composto gli ingredienti secchi mischiati tra loro poco prima.

Quando avrete ottenuto un composto perfettamente omogeneo potete trasferirlo all’interno di appositi pirottini sistemati all’interno di stampi per muffin. Colmate i pirottini per all’incirca tre quarti della loro capienza, ricordando che i vostri muffin salati lieviteranno in forno, quindi aumenteranno di volume, anche se di poco.

Aggiungete una prima parte di composto all’interno del pirottino, inserite i cubetti di scamorza, e coprite con l’altro impasto sempre fermandovi ai tre quarti della capienza. A questo punto i vostri muffin salati zucchine e scamorza sono pronti per essere messi in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 35 minuti o fino a quando saranno ben dorati in superficie.

Una volta pronti lasciateli da parte intiepidire per una decina di minuti al massimo e servite ben caldi così da poterne apprezzare l’interno filante.

In alternativa potete preparare dei muffin salati zucchine e patate o dei muffin di patate con prosciutto.

Muffin salati zucchine e scamorza

Conservazione

I muffin salati zucchine e scamorza si conservano per all’incirca un paio di giorni chiusi in un contenitore ermetico coperti con pellicola trasparente. Prima di servirli riscaldateli nuovamente in forno o a microonde.

I consigli di Fidelity Cucina

Utilizzate i formaggi che più preferite per questa preparazione, sia per quanto riguarda il formaggio grattugiato da aggiungere all'impasto sia per quanto riguarda quello utilizzato per il ripieno. Se lo gradite, potete aggiungere i cubetti di scamorza direttamente al composto così da rendere il tutto ancora più gustoso e filante. Saranno comunque ottimi.

Altre ricette interessanti
Commenti

Non ci sono ancora commenti su questo contenuto. Scrivi la tua opinione per primo!