Pancake con spinaci, prosciutto crudo e ricotta

I pancake con spinaci, prosciutto crudo e ricotta sono una variante salata dei classici pancake dolci serviti per colazione. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Pancake con spinaci, prosciutto crudo e ricotta

I pancake americani sono più conosciuti come specialità dolce. Anche in versione salata, però, sono davvero strepitosi.

I pancake con spinaci, prosciutto crudo e ricotta sono frittatine molto sfiziose, morbide, soffico grazie all’aggiunta della ricotta, insaporite da prosciutto crudo e verde degli spinaci. I pancakes sono perfetti accompagnati da una fresca insalata con spinaci e pomodori secchi. I pancakes con spinaci sono velocissimi da preparare, ideali per il brunch, uno sfizioso aperitivo o una cena veloce e salutare. 

 Vediamo, quindi, come prepararli.

Ingredienti

  • 100 g di spinaci
  • 100 g di farina 00
  • 100 g di ricotta
  • 100 g di prosciutto crudo
  • 2 uova
  • 8 g di lievito istantaneo per torte salate
  • 100 ml di latte
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b. di pomodori secchi

Preparazione

Per preparare i pancake con spinaci freschi, prosciutto crudo e ricotta non serve tanto. Iniziate dagli spinaci. Lavate accuratamente gli spinaci sotto l’acqua corrente, poi asciugateli molto bene e tritali finemente.

Tagliate il prosciutto a dadini e in una ciotola capiente mischiate le uova con il latte e la ricotta con una frusta. Aggiungete la farina setacciata con il lievito oltre a sale e pepe.

Per ultimo aggiungere gli spinaci tritati finemente ed il prosciutto tagliato a dadini. Mescolate con una spatola per amalgamare gli ingredienti. L’impasto sarà pronto quando diventerà ben amalgamato e omogeneo.

In una padella piatta per crepes (va bene anche una padella con il bordo basso) mettete 2 cucchiai di olio di oliva e scaldatelo sul fuoco. Versate con un mestolo poco impasto alla volta per creare i pancake distanziandoli tra loro. I pancake andranno cotti su entrambi i lati per circa 3 minuti affinché diventino dorati.

Decorate i pancake con dei pomodori secchi tagliati a dadini e qualche foglia di spinaci freschi novelli.

I pancake con spinaci, prosciutto crudo e ricotta sono pronti per essere gustati.

In alternativa potete preparare dei pancake salati o delle frittelle di zucchine e patate.

Conservazione

I pancake con spinaci freschi, prosciutto crudo e ricotta si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero in un contenitore ermetico. Andranno scaldati prima di essere nuovamente consumati.

I consigli di Magdalena

Si può usare il prosciutto cotto al posto del prosciutto crudo.L' impasto per pancakes con spinaci e ricotta si può cucinare senza aggiunta di prosciutto crudo (la versione vegetariana).

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...