Patate ripiene di formaggio e wurstel

Le patate ripiene di formaggio e wurstel sono un piatto originale, semplice e ricco di gusto. Ecco la ricetta

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 4 persone
Costo:
Patate ripiene di formaggio e wurstel

Le patate ripiene di formaggio e wurstel sono un perfetto antipasto, molto originale, ma possono essere servite anche come vero e proprio piatto unico, dal momento che contengono sia proteine che carboidrati.

La preparazione delle patate ripiene di formaggio wurstel è molto semplice, non richiede troppi passaggi e soprattutto si prepara in poco tempo. Il loro aspetto le rende perfette anche per le situazioni più formali e per delle giornate di festa.

Vediamo, quindi, insieme come preparare delle ottime patate ripiene di formaggio e wurstel.

Ingredienti

  • 4 patate
  • 6 wurstel
  • 2 cipolle
  • 150 g di fontina
  • q.b di sale
  • q.b di pepe
  • q.b di olio extravergine d’oliva

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle patate ripiene di formaggio e wurstel dovete partire proprio dalle patate, l’ingrediente base di questa ricetta.

Come prima cosa le patate andranno lavate accuratamente sotto acqua fredda corrente così da eliminare ogni traccia di terra sulla loro superficie e poi andranno messe in abbondante acqua calda salata a lessare per all’incirca 40 minuti.

Scegliete delle patate che abbiano più o meno tutte la stessa dimensione così che cuociano in maniera uniforme e nello stesso tempo. Potete scegliere la tecnica di cottura che più preferite per questo primo step di preparazione. Le patate, infatti, possono anche essere cotte in forno oppure a microonde.

Ripieno

Mentre attendete che le patate siano perfettamente cotte potete passare alla realizzazione del ripieno con cui andrete a farcirle.

Come prima cosa dedicatevi alle cipolle, che dovranno essere private delle sfoglie più esterne e poi ridotte in piccoli cubetti o in fettine, a seconda del risultato finale che volete ottenere. Prendete una padella ben capiente, aggiungete abbondante olio extravergine d’oliva fate soffriggere la cipolla per qualche minuto aggiustando di sale e pepe. Fate proseguire la cottura fino a quando le cipolle inizieranno ad appassire e soltanto a questo punto potete aggiungere anche i vostri wurstel, ridotti in tocchetti.

La dimensione dei tocchetti di wurstel non deve essere troppo grande altrimenti avreste difficoltà a farcire poi le vostre patate e l’aspetto estetico finale del vostro piatto non sarebbe lo stesso. Fate saltare i wurstel fino a quando inizieranno a dorarsi e, solo a questo punto, potete spegnere la fiamma e lasciare da parte.

Farcitura

Quando le vostre patate saranno pronte potete toglierle dall’acqua e farle intiepidire per qualche minuto così che possiate maneggiarle tranquillamente. Sarete sicuri che le vostre patate sono cotte facendo una prova con i rebbi di una forchetta: se questi si introducono interno della patata senza incontrare resistenza sarà segno che le patate sono ben cotte; in caso contrario, invece, fate proseguire la cottura per qualche altro minuto.

Eliminate la buccia esterna delle vostre patate e dividetele in due metà perfettamente uguali. Al centro di ogni metà andrete a realizzare una piccola conca utilizzando un cucchiaino. Fate attenzione in questa fase: muovetevi con estrema delicatezza per evitare che le vostre patate possano rompersi. Proprio per questo è importante che la cottura sia perfetta e che le patate non siano estremamente cotte, altrimenti in questa fase rischierebbero di rompersi.

Prendete adesso la fontina e dividetele in piccoli cubetti e con questa create un primo strato all’interno della conca che avete appena realizzato nelle vostre patate. Colmate la conca con il ripieno di cipolle wurstel. Continuate in questo modo fino a quando avrete farcito tutte le vostre patate.

A questo punto le vostre patate andranno messe in forno preriscaldato a 180°C per all’incirca 10 minuti così che il formaggio possa fondersi alla perfezione. Servite le vostre patate ripiene di formaggio e wurstel ai vostri ospiti quando sono ancora ben calde così da poterne apprezzare perfettamente l’anima filante.

In alternativa potete preparare delle patate ripiene cremose o una torta salata wurstel e formaggio.

Conservazione

Le patate ripiene di formaggio e wurstel si conservano per al massimo un paio di giorni se chiuse in un contenitore ermetico oppure coperte con pellicola trasparente.

Prima di essere nuovamente servite andranno ripassate a microonde per qualche minuto così che tornino calde e morbide come quando le avete servite.

I consigli di Fidelity Cucina

Potete servire questo piatto irrorando con dell’olio extravergine d'oliva così da conferire maggiore sapore ed ancora maggiore morbidezza al vostro piatto. Servite con del prezzemolo tritato se volete dare una nota di colore in più alla vostre patate. Al posto della fontina potete utilizzare un altro formaggio a vostra scelta così come potete sostituire wurstel con dei cubetti prosciutto cotto oppure con cubetti di pancetta.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...