Piadina vegetariana con verdure e mozzarella

La piadina vegetariana con verdure e mozzarella è un piatto leggero, perfetto da portare fuori casa. Ecco come prepararla

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 1 persona
Costo:
Piadina vegetariana con verdure e mozzarella

Questa piadina vegetariana con verdure e mozzarella è un piatto unico davvero gustoso e salutare. Ricca di gusto e sapore, può essere gustata calda o a freddo, anche tagliata a pezzetti e servita come aperitivo.

Le verdure ed i funghi, cotte per pochi minuti a fuoco vivo, resteranno croccanti e piene di sapore e genuinità.

Questa piadina è l’alternativa vegetariana al classico snack romagnolo, ma se la servite ad un vegetariano ricordatevi di acquistare piadine all’olio extravergine e senza la presenza di strutto nell’impasto.

Vediamo, quindi, come preparare questo piatto.

Ingredienti

  • 1 peperone
  • 1 piadina
  • 6 funghi champignon
  • 1 mozzarella
  • 2 cipollotti
  • q.b di olio extravergine d’oliva
  • q.b di sale
  • 1 zucchina
  • q.b di pepe

Preparazione

Per preparare la piadina vegetariana con verdure e mozzarella la cosa di primaria importanza è procurarsi verdure fresche.

Per prima cosa prendete i funghi champignon e puliteli delicatamente, eliminado la parte inferiore terrosa e spazzolando delicatamente gambo e cappella, oppure pulendoli con un panno umido. Poi tagliateli a fette non troppo sottili. Pulite e mondate il peperone e tagliatelo a listarelle.

Lavate la zucchina e tagliatela e fettine trasversalmente, fate lo stesso con i cipollotti. In una padella antiaderente fate scaldare 2 cucchiai di olio extravergine, poi versate per prime le zucchine, dopo un paio di minuti unite i funghi, i peperoni e il cipollotto. Salate e pepate a piacere. Fate saltare a fiamma viva per 5 minuti, poi togliete dal fuoco.

Nel frattempo scaldate leggermente la piadina in una padella antiaderente senza grassi aggiunti. Tagliate la mozzarella a fette non troppo spesse.

Ora non vi resta che comporre la vostra piadina vegetariana, alternando mozzarella e verdure e terminando con un filo di olio extravergina a crudo e, a piacere, qualche foglia di basilico fresco se lo gradite.

In alternativa potete preparare da voi una piadina romagnola da farcire come preferite oppure potete preparare delle crepes salate con prosciutto e besciamella.

Conservazione

La piadina vegetariana con verdure e mozzarella si conserva per al massimo un giorno.

I consigli di Beatrice

Per un risultato ancora più sano potete usare una piadina integrale oppure una al farro. A vostro gusto potete sostituire la mozzarella con una mozzarella di bufala, una provola affumicata o un altro formaggio a pasta filata di vostro gradimento. Usate sempre verdure di stagione, che vi garantiranno una piadina gustosa e salutare.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...