Pizzette di melanzane light

Le pizzette di melanzane sono un antipasto molto coreografico e divertente, adatto ai più piccoli che solitamente non amano le verdure. Vediamo la ricetta ed alcune idee per condirle in modo saporito e gustoso

Difficoltà:
Preparazione:
Cottura:
Porzioni: 6 persone
Costo:
Pizzette di melanzane light

Le pizzette di melanzane light sono un antipasto molto sfizioso e veloce da preparare che farà letteralmente impazzire i vostri bambini. Le pizzette di melanzane vengono realizzate utilizzando delle semplici fette di melanzane come base per la vostra pizza, che verrà condita con pomodoro e mozzarella come la più classica pizza margherita. Il risultato è davvero molto coreografico e buono e può costituire una buona idea per far mangiare le verdure ai vostri piccoli. vediamo, quindi, come preparare delle ottime pizzette di melanzane light.

Ingredienti

  • 1 melanzana
  • 200 g di pomodoro
  • 300 g di mozzarella
  • 6 foglie di basilico
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Per iniziare la preparazione delle pizzette di melanzane dovete partire proprio dalla base, ovvero dalle melanzane. La melanzana andrà lavata e privata del picciolo e poi asciugata per bene e ridotta in fette di medio spessore, al massimo mezzo centimetro.

Mettete una griglia sul fuoco e mettete a grigliare le melanzane girandole a metà cottura e salandole a vostro piacimento. Per renderle ancora più golose potete passarle prima ad olio e poi grigliarle così da renderle più morbide e saporite.

Prendete adesso i pomodori, lavateli e riduceteli in cubetti piccoli così che vi risulti semplice poi passare alla composizione delle pizzette.

Mettete da parte il pomodoro e dedicatevi all’altro ingrediente delle pizzette di melanzane, ovvero alla mozzarella. Strizzatela per bene con della carta assorbente così che perda tutto il liquido in eccesso. Tagliate la mozzarella in cubetti di piccole dimensioni.

A questo punto tutto è pronto per iniziare a montare le vostre pizzette di melanzane. Su un piatto da portata aggiungete i cubetti di pomodoro, i cubetti di mozzarella e condite con delle foglie di basilico fresco.

Le pizzette di melanzane sono quindi pronte per esser servite ai vostri ospiti.

Pizzette-di-melanzane-71792

Consigli e varianti

Per arricchire le vostre pizzette di melanzane potete sostituire la mozzarella con della scamorza o della provola. Per quanto riguarda la farcitura poi potete davvero sbizzarrirvi aggiungendo dei wurstel, anche questi molto amati dai piccoli, delle olive oppure del prosciutto. Se a consumare le pizzette di melanzane sono degli adulti potete anche azzardare di più con gli abbinamenti, utilizzando ad esempio degli spinaci, dei peperoni o del tonno.

Le pizzette di melanzane sono un antipasto davvero semplice e veloce da preparare, in alternativa potete però servire delle girelle di prosciutto e Philadelphia, dei cornetti salati, della crema fritta, dei coni di bresaola e Philadelphia, delle pizzette di sfoglia, degli involtini di cetrioli, dei wurstel mummia, degli spiedini di gamberi o dei funghi ripieni. Lascerete tutti senza parole.

Conservazione

Le pizzette di melanzane sono ottime da consumare ben calde. Se volete mettervi avanti con la preparazione potete preparare in anticipo le melanzane grigliate e metterle in frigo coperte con della pellicola trasparente e condirle poi al momento di servirle.

Video ricette interessanti
Loading...
Difficoltà
Preparazione
Porzioni: ...